Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Bancomat e pos in tilt, non c’è una data prevista per il ripristino. I disservizi dovuti a un danno alla rete

Ancora non si sa per quanto tempo ci saranno disservizi su bancomat e pos. Cartelli nei negozi per spiegare che i pos non funzionano, clienti che non hanno potuto pagare con la carte di credito e debito in tutta Europa, proprio nel giorno del Black Friday, per giunta. La causa è nei lavori di manutenzione di una tubatura del gas in Francia che “hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore”, fa sapere Worldline, l’azienda che gestisce il servizio. Gli interventi per risolvere i problemi sono in corso, ma non c’è una data prevista per il ritorno alla normalità. Anche Nexi avverte che gli importanti disservizi provocati alla rete di diverse banche in Europa e in particolare in Italia non si sono risolti e al momento non ci sono ancora informazioni certe sui tempi di soluzione dei guasti.

Bankitalia assicura che sta monitorando le difficoltà operative relative a carte di credito e di debito che stanno causando gravi disagi a cittadini e imprese.

Preoccupate le associazioni dei commercianti. “Esprimiamo grande preoccupazione per il disservizio sui pagamenti elettronici che oltre a creare momenti di tensione nei nostri negozi, sta creando vero e propri danni economici – commenta Donatella Prampolini, Presidente Fida-Confcommercio – infatti molti consumatori ormai abituati a pagare con Pos, non hanno alternative e in molti casi abbandonano la spesa già fatta alle casse”.
“Nel caso di prodotti freschi e freschissimi, ciò comporta dei veri e propri sprechi alimentari, non potendo rimettere in
vendita quella tipologia di prodotto – ha aggiunto Prampolini – Necessitiamo di tempi certi per la soluzione del problema, per dare le giuste informazioni a chi deve confrontarsi direttamente con i clienti. Vorremmo evitare ulteriori momenti di tensione con i consumatori, che purtroppo oggi abbiamo registrato, pur essendo anche noi vittime di questo disservizio”, ha concluso. 

Stefania Losito

Sport

Pallone d’Oro 2025, Donnarumma unico italiano tra le 30 ‘nominations’

La consegna del premio avverrà a Parigi il 22 settembre

Zeman al mare col figlio, la foto sui social e i fan: “Grazie, Maestro!”

Il figlio pubblica una foto con il papà che sembra essersi ripreso dopo l'ischemia

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della fotografia, muore Gianni Berengo Gardin: aveva 94 anni

Era un maestro del racconto fotografico, tra i più grandi del Novecento. È morto a Genova, all’età di 94 anni,Gianni Berengo Gardin. Nato a Santa…

Via libera al Ponte sullo Stretto, cantieri da settembre

Disco verde del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo decenni di false partenze, ricorsi e polemiche, il piano per collegare…

Caldo, torna l’anticiclone africano. Da domani nuovo aumento delle temperature, previsti picchi di 40 gradi

Nuova ondata di caldo e afa in arrivo sull’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire e…

Famiglie, aumenta la spesa per beni e servizi. Confcommercio: “Spese obbligate pari al 42,2% del totale”

Le spese obbligate, legate a beni e servizi di cui non si può fare a meno, continuano a pesare sui bilanci familiari, rappresentando il 42,2%…

Locali

Incendio distrugge locale sul lungomare Galileo Galilei di Gallipoli

A Gallipoli, nel Leccese, un incendio di sospetta natura dolosa ha distrutto all’alba di giovedì un noto locale sul lungomare Galileo Galilei, il Trésor. Le…

Donna uccisa a coltellate in strada a Foggia, l’ex compagno era stato denunciato. Preso a Roma

E’ stato bloccato dopo un inseguimento a piedi dai carabinieri, in piazza della Croce Rossa a Roma, con i vestiti sporchi probabilmente di sangue, l’ex…

Virus della zanzara, primo caso in Basilicata: è un 60enne di Pisticci ricoverato ad Altamura

Dopo il caso accertato in Puglia, nel Salento, il virus della zanzara West Nile colpisce anche la Basilicata. Arriva il primo caso lucano su un…

Bari, ufficiale l’arrivo di Braunoder in prestito dal Como

Nuovo arrivo in casa Bari. In una nota il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio del centrocampista austriaco Matthias Braunoder, in prestito dal Como. Il calciatore,…

Made with 💖 by Xdevel