E’ Tommaso Foti, capogruppo alla Camera dei deputati di Fratelli d’Italia, il successore di Raffaele Fitto. Oggi il giuramento al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Foti assume tutte le deleghe che erano di Fitto, cioè quelle per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr.
Fitto ha lasciato il ministero dopo essere diventato vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme.
La staffetta tra i due consentirebbe alla premier Giorgia Meloni di non sconquassare gli equilibri della squadra di governo e maggioranza, essendo un cambio tra due componenti del partito stesso. La soluzione di non spacchettare le deleghe ma di conferirle in capo a un unico ministro è sembrata, alla presidente, la scelta più efficace per il Governo. L’unico dubbio è se Foti resterà capogruppo di FdI a Montecitorio, ma non sarebbe un nodo cruciale come quello appena sciolto con la nomina.
Intanto giovedì Meloni riceve Fitto in qualità, per la prima volta, di vicepresidente esecutivo della Commissione Ue.
Stefania Losito
(foto di copertina dalla pagina Facebook di Tommaso Foti)