Ascolta Guarda

Aggressione ai sanitari, paziente prende a pugni infermiere del pronto soccorso di Bari: arrestato 36enne

Avrebbe aggredito un infermiere che lo stava curando al pronto soccorso del Policlinico di Bari, colpendolo con un violento pugno al volto, rompendogli gli occhiali e ferendolo all’altezza dell’occhio sinistro. Un 36enne barese, con precedenti, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di lesioni personali, aggravate dall’aver commesso il fatto contro personale esercente una professione sanitaria nell’esercizio delle sue funzioni. E’ accaduto nella tarda serata di ieri e il 36enne sarebbe stato sotto effetto di droga e alcol.

L’infermiere ha riportato un trauma oculare e la lacerazione della palpebra dell’occhio sinistro.

“Quanto avvenuto è inaccettabile e rappresenta un attacco non solo al singolo operatore sanitario, ma all’intero sistema sanitario che ogni giorno opera per garantire cura e assistenza ai cittadini. Non possiamo permettere che episodi di violenza di questo tipo mettano a rischio la sicurezza di chi lavora con dedizione e professionalità, sempre più in condizioni di grande pressione. Esprimo piena solidarietà al personale coinvolto”, le parole di condanna del direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce.

“Nel pronto soccorso del Policlinico di Bari è attivo da tempo – aggiunge il dg – grazie a una innovazione proposta da Vito Procacci, l’infermiere di processo, questo ha contribuito a ridurre la conflittualità. È inoltre attivo l’impianto di videosorveglianza, utile per l’attuazione della recente norma che introduce l’arresto in differita. Occorre continuare a lavorare sul fronte della prevenzione ma è utile che si sappia che, come in questo caso, chiunque aggredisca un operatore sanitario va incontro a denuncia e alle altre forme di detenzione previste dalla legge”.

Stefania Losito

Sport

Mondiale per Club 2025, Inter e Juventus inserite in seconda fascia. Giovedì il sorteggio

La competizione si disputerà negli Stati Uniti la prossima estate

Tennis, all’Italia le Finali di Coppa Davis dal 2025 al 2027. Bologna prima sede

L’anno prossimo le ‘final eight’ si svolgeranno dal 18 al 23 novembre

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Documenti digitali al via. Patente, tessera sanitaria e altri documenti saranno sullo smartphone

Da oggi tutti i cittadini possono ottenere la versione digitale dei propri documenti sull’applicazione IO, grazie alla prima fase di IT-Wallet. Attraverso la nuova funzionalità…

Il divario tra Nord e Sud anche nella matematica: punteggi più bassi al meridione. I maschi superano le femmine

L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al…

Biden, la famiglia prima di tutto: il presidente Usa firma la grazia per il figlio Hunter che rischiava il carcere

Biden grazia Biden. I documenti per la grazia ad Hunter Biden, con la firma del presidente americano, sono statidepositati ufficialmente in tribunale. Lo riferisce la Cnn,…

Locali

Furto ed esportazione illecita di reperti archeologici: 32 indagati e 4 arresti

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari hanno eseguito in varie località della Puglia e del Lazio, un’ordinanza di applicazione di misure cautelari…

Favorirono latitanza del boss Raduano: sette arresti

I carabinieri del Ros hanno scoperto una rete di fiancheggiatori che avrebbe favorito la latitanza del boss Marco Raduano – fuggito dal carcere di Badu…

Lecce, infortunio al bicipite femorale per Gallo. Rientrerà nel 2025

Il Lecce dovrà fare a meno di Antonino Gallo nelle partite conclusive del 2024. Ad annunciarlo è stato lo stesso club in una nota. Il…

Traffico internazionale di droga dall’Albania in Puglia: 8 arresti, smantellata organizzazione criminale

I vertici dell’organizzazione erano in Albania, le basi logistiche in Puglia, tra Bari e Bat: a Barletta, Modugno, Mola di Bari, dove alcuni dei 15…

Made with 💖 by Xdevel