Ascolta Guarda

Il divario tra Nord e Sud anche nella matematica: punteggi più bassi al meridione. I maschi superano le femmine

L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al mondo a favore dei maschi: in quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. E’ quanto emerge dall’indagine Timss 2023 che viene effettuata ogni quattro anni sugli studenti di quarta elementare e di terza media e coinvolge più di 60 nazioni in tutto il mondo. Non solo. Emerge anche che, sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e nelle isole, e quelli che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti (350 punti al sud, 650 al nord). Il divario è quindi anche territoriale.
Per quanto riguarda il livello di conoscenza, gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. A livello ‘alto’, le differenze tra le diverse macroaree diventano più evidenti: nel Nord Ovest il 43% degli studenti in totale raggiunge il livello alto, mentre nel Sud Isole solo il 20%.

Michela Lopez

(Foto senza copyright da Pexels)

Musica & Spettacolo

Sophia Loren personaggio dell’Anno 2024 della Treccani

"Simbolo assoluto dell'essere donna", l'attrice ha compiuto 90 anni

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Leggerissime

Mocha Mousse è il colore del 2025

Si tratta di una sfumatura chiara marrone cioccolato che allude al desiderio di comfort

 
  Diretta

Top News

Natale: ogni famiglia spenderà 1000 euro per viaggi, cenone e regali. Sotto l’albero viaggi e concerti

La spesa degli italiani per il Natale 2024 raggiungerà quest’anno i 25,6 miliardi di euro tra alimentari, viaggi, regali e ristorazione, con una spesa media…

Cgia, nei primi due anni governo Meloni occupazione in crescita, soprattutto al Sud. Puglia seconda per contrazione di disoccupati

Nei primi due anni di governo Meloni, l’occupazione in Italia è cresciuta complessivamente di 847mila unità (del 3,6%) e i nuovi occupati si registrano soprattutto…

Turismo: due milioni di italiani in viaggio per le feste. Tra le mete più richieste il Mar Rosso e le Maldive

C’è chi passerà le feste a casa con parenti e amici ma anche chi si godrà un bel viaggio tra mercatini e luminarie di Natale…

Locali

Assalto a sportello bancomat nel Foggiano, ladri in fuga

Assalto con il sistema della “marmotta” ad uno sportello bancomat della filiale della Banca Intesa San Paolo a Roseto Valfortore, in provincia di Foggia. A…

Calcio, domani Roma-Lecce. Le due squadre giallorosse a pari punti

Nessuno lo avrebbe mai detto a inizio campionato, ma classifica alla mano la partita tra Roma e Lecce, in programma domani alle 20.45 allo stadio…

Rapina supermercati del Nord Barese armato di siringa con liquido rosso, arrestato

Avrebbe rapinato un supermercato di Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani e avrebbe tentato di colpirne altri due a Molfetta, nel Barese, minacciando i dipendenti con…

Spaccio di droga, 21 arresti tra Puglia e Calabria. Coinvolta famiglia tarantina

Ventuno persone sono state arrestate dai Carabinieri tra Puglia e Calabria in un’operazione anti droga all’alba di venerdì. Il blitz ha interessato le province di…

Made with 💖 by Xdevel