Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Il fatto non sussiste. E’ stato dunque assolto dal tribunale di Palermo, con formula piena, il leader della Lega, Matteo Salvini. Era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.

La lettura del dispositivo è stata accolta dall’applauso dei sostenitori del leader della Lega presenti in aula. Il ministro ha a lungo abbracciato la fidanzata Fracesca Verdini. Per Salvini la Procura aveva chiesto la condanna a sei anni di
carcere mentre le parti civili avevano chiesto la condanna a un milione di euro a titolo di risarcimento del danno. 

“Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia, Difendere la Patria non è un reato ma un diritto. Andrò avanti ancora più determinato di prima”, ha commentato il vicepremier.

Il ministro dell’Interno Piantedosi si dice “infinitamente felice per Matteo Salvini”. “Ma soprattutto, da cittadino e da ministro – aggiunge – sottolineo l’importanza di questa sentenza che riafferma un principio importantissimo: non si può mettere sotto processo la linea politica di un governo. Di questo si stava parlando a Palermo. E la verità è che la strategia contro l’immigrazione irregolare attuata dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del Governo Conte 1, collegialmente perseguita dall’esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. I magistrati hanno evidentemente riaffermato questo principio che è fondamentale per assicurare un corretto rapporto tra i poteri dello Stato”.

“Ha avuto il suo coraggio per ribadire un principio che sembra elementare ma che invece tutti in qualche modo adesso devono rispettare”. Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intercettato dai cronisti alla Camera.

“Il dispiacere è soprattutto per le persone, che come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà. Aspettiamo le motivazioni dei giudici, per valutare se appellare la sentenza come speriamo anche la Procura della Repubblica. Con questo processo, che è unico nella storia italiana ed europea, abbiamo voluto restituire dignità alle 147 persone trattenute a bordo e private della loro libertà per 20 giorni”. Così Oscar Camps, fondatore della Ong Open arms dopo la sentenza di assoluzione.

Due inchieste per il trattenimento di migranti a bordo di navi, due proscioglimenti per Matteo Salvini. Una sentenza di non luogo a procedere era stata emessa il 14 maggio del 2021 nell’aula bunker del carcere di Bicocca nei confronti dell’allora ministro dell’Interno imputato per sequestro di persona per i tempi di sbarco nel luglio del 2019 di 131 migranti dalla nave Gregoretti, della Guardia costiera italiana, nel porto di Augusta, nel Siracusano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alba Parietti investita sule piste da sci a Courmayeur, non è grave. La showgirl: “Grazie alla sanità pubblica”

Parietti ha spiegato, sui social, di essere stata investita da un ragazzino che non si è fermato a prestare soccorso

Leggerissime

Capodanno, all’Isola Christmas è già 2025

Gli ultimi a brindare saranno invece i residenti delle Samoa americane

Dallo spazio gli auguri di buon Natale degli astronauti Nasa

Festa in orbita con l'albero decorato e un finto pupazzo di neve

 
  Diretta

Top News

Botti di Capodanno, mai così tanti feriti in Italia negli ultimi dieci anni: 90 sono minori

Sono 309 i feriti in Italia con ustioni, traumi agli occhi e alle mani a causa dei botti ma anche lesioni provocate da colpid’arma da…

Confcommercio, gennaio inizia con il saldi: prevista una spesa media di 138 euro, un giro d’affari di quasi 5 miliardi

Saldi invernali al via, si comincia il 3 gennaio in Valle D’Aosta, poi sabato 4 gennaio nel resto d’Italia. Saranno 16 milioni le famiglie che…

Viminale, il bilancio di Capodanno: 146 arresti e oltre 500 denunce in sette grandi città da nord a sud

Sono state 28 mila e 200 le persone controllate, 146 quelle arrestate e 520 i denunciati nella notte di Capodanno in sette grandi città da…

Veglione e Pranzo di Capodanno, 8 milioni di italiani al ristorante. Ma pesa la stretta del codice della strada

Quasi trenta italiani su dieci non brinderanno con le bollicine. La stretta sul consumo di alcool del nuovo codice della strada si fa sentire anche…

Locali

Rubati 70 metri di binari su una linea ferroviaria dismessa nel Foggiano

A Manfredonia, nel Foggiano, sono stati rubati circa 70 metri di binari di una tratta ferroviaria dismessa. Lo comunica Alessandro Manzella, responsabile delle guardie ambientali…

Neonato trovato morto nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista a Bari. Il parroco: “L’allarme non è suonato”

Il corpo senza vita di un neonato è stato ritrovato questa mattina nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco, a Bari.…

Esce fuori strada e si scontra con un albero, muore 28enne nel Brindisino

Un ragazzo di 28 anni è morto nel pomeriggio di Capodanno in un incidente stradale sulla strada provinciale 28 tra Francavilla Fontana e Ostuni, all’altezza…

Il primo nato nel 2025 in Puglia è salentino. Il primo in Basilicata è… pugliese

È salentino il primo nato in Puglia, venuto al mondo a mezzanotte e 4 minuti al Vito Fazzi di Lecce. Si chiama Mattia, pesa oltre…

Made with 💖 by Xdevel