Ascolta Guarda
PALATOUR

La reporter italiana arrestata a Teheran e rinchiusa nel carcere dei dissidenti. Mantovano: “Teniamo il profilo basso, la libereremo”

Dopo una settimana di silenzio, la terribile notizia: una giornalista italiana del Foglio e di Chora Media, Cecilia Sala, 29 anni, è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran ed è in isolamento nel carcere di Evin, dove vengono tenuti i dissidenti. Lo chiamano “l’Università”, perché nella struttura sono rinchiusi molti intellettuali. Il motivo dell’arresto della reporter non è stato ancora formalizzato. Cecilia ha potuto sentire i suoi genitori e il fidanzato, dicendo poche cose. “Sto bene, a Natale mi hanno dato pollo e riso, e due sigarette”. Ma sul motivo dell’arresto non si sa nulla, il collegamento si è interrotto dopo che Cecilia ha detto “non posso” (parlarne, ndr).

Il Ministero degli Esteri, Antonio Tajani, ha fatto sapere che il suo ambasciatore in Iran, Paola Amadei, ha effettuato una visita consolare per verificare le condizioni e lo stato di detenzione della giornalista. Le ha portato cibo e vestiti, ha detto che “fisicamente” sta bene.

L’organizzazione Reporter Senza Frontiere (RSF) ha denunciato come “arbitrario” l’arresto da parte delle autorità iraniane. Il fermo e’ arrivato il 19 dicembre “senza nessuna ragione”. RSF ne ha chiesto l’immediato rilascio. In una
dichiarazione, il direttore generale, Thibaut Bruttin, ha denunciato che l’arresto della giornalista e’ avvenuto nonostante Sala avesse un “visto valido”. Bruttin ha chiesto il “rilascio immediato” della 29enne.

Dalla mattina di giovedì, da quando abbiamo perso le sue tracce, ci siamo uniti tutti con un unico obiettivo: portare Cecilia a casa al più presto”. Lo spiega il direttore di Chora Media e giornalista Mario Calabresi in un’intervista al Corriere della Sera. “Negli anni ho visto diverse storie di questo tipo. Quando ero direttore de La Stampa , il mio
giornalista Domenico Quirico è stato rapito in Siria. Una cosa buona dell’Italia è che non lascia mai soli i suoi cittadini – spiega Calabresi – altri Paesi hanno altre logiche. Io so che l’Italia non lascerà nemmeno Cecilia”. 

Poco prima di rendere l’informazione pubblica, Alfredo Mantovano – il sottosegretario alla presidenza a cui Giorgia
Meloni, pur rimanendo “costantemente informata, fin dal primo momento”, ha affidato il dossier – insieme ad Antonio Tajani chiama Elly Schlein, Giuseppe Conte e gli altri leader delle opposizioni per avvertirli. E chiede anche a loro di mantenere un basso profilo, nello sforzo comune di ottenere il rilascio della reporter di Chora Media e del Foglio.
Servono toni “contenuti”, spiegano ai piani alti del governo, per rendere “meno complesse” possibile le interlocuzioni con le autorità iraniane.

Il governo “sta lavorando con la massima discrezione per cercare di riportarla a casa”, dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani mentre il collega della Difesa Guido Crosetto assicura che si seguirà “ogni strada”. 

Non si esclude un nesso con il fermo 11 giorni fa a Malpensa di un iraniano, ricercato negli Usa con l’accusa di vendere armi ai terroristi. E questo complicherebbe le cose.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Tennis, Master 1000 di Parigi: Sinner ai quarti di finale, battuto in due set Cerundolo

L'altoatesino giocherà con lo statunitense Shelton, numero 7 del mondo

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Leggerissime

William e Kate vincono un’azione legale contro la rivista francese Paris Match per violazione della privacy

Sul giornale è stato pubblicato l'avviso giudiziario emesso dal tribunale, come voluto dai reali che non chiedevano alcun risarcimento

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music