Ascolta Guarda

Saldi invernali, Confcommercio: “Il 60% degli italiani pronto ad acquistare, il 22% spenderà più del 2023”

Circa il 60% degli italiani acquisterà prodotti durante i saldi invernali, che domani partiranno anche in Puglia, e circa il 22% prevede di spendere di più rispetto all’anno scorso. Sono le stime effettuate da Confcommercio, secondo cui la percentuale di chi spenderà di più è in aumento di due punti. La categoria preferita resta l’abbigliamento, scelta dal 93% degli acquirenti e seguita da calzature e biancheria intima.

Quasi il 49% di chi effettuerà acquisti, sempre secondo Confcommercio, approfitterà dei saldi per acquistare un articolo desiderato da tempo. Previsti sia acquisti online che in negozi fisici. In calo, invece, chi utilizzerà i social network per cercare articoli a prezzi scontati: dal 37% del 2024 si passa, infatti, al 31,4% di quest’anno. Il 55% dei consumatori, stima Confcommercio, ha modificato le proprie abitudini di acquisto in seguito al cambiamento climatico. Un dato confermato dal 77,6% delle imprese che segnala un ritardo nell’inizio della domanda di abbigliamento invernale. Il 53% dei consumatori comprerà solo ciò di cui ha effettivamente bisogno, mentre il 19 ha come priorità la qualità del prodotto indipendentemente dallo sconto applicato. Oltre l’80% degli imprenditori, infine, si dice favorevole all’introduzione di una data unica per l’inizio dei saldi in tutta Italia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

La fortuna bacia il Lodigiano: il primo premio della Lotteria Italia a Somaglia

A Foggia, Bisceglie e Massafra i premi da 100mila euro È festa grande a Somaglia, in provincia di Lodi, il paesino dove è stato vinto…

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier…

Epifania: calza sempre più costosa, ma presente in metà delle case degli italiani

In quasi una casa italiana su due (48%) sarà appesa la calza della Befana, confermando una tradizione che vede il 6 gennaio come il secondo…

Iscrizioni a scuola dal 21 gennaio al 10 febbraio. Il Ministero: “Più tempo per garantire ampia attività di orientamento alle famiglie”

Rispetto alla tradizione ci sarà una nuova finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione e del Merito stabilendo…

Locali

Controlli nel Potentino, dal primo gennaio 2025 ritirate 17 patenti di guida

A Potenza sono state 17 le patenti di guida ritirate dal comando provinciale dei carabinieri nei primi sei giorni del 2025: otto auto sequestrate, 2mila…

Orsara di Puglia, il sindaco denuncia continui atti di vandalismo

Recinzioni divelte, specchi per la sicurezza stradale infranti, e strutture del parco giochi danneggiate: il comune di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, registra…

Rapina a un distributore di benzina nel Foggiano

Quattro persone, una delle quali armata di pistola, hanno rapinato ieri pomeriggio un distributore di carburante lungo la statale 16 all’altezza di Carapelle, nel Foggiano.…

Mafia foggiana, arrestato a Roma il latitante Olinto Bonalumi

Era nell’elenco dei latitanti pericolosi dal 2022, e ieri ha terminato la sua fuga: la Polizia ha arrestato a Roma il66enne Olinto Bonalumi, collegato –…

Made with 💖 by Xdevel