Ascolta Guarda

Fine delle vacanze, l’80% dei ragazzi soffre di ansia e attacchi di panico per il rientro a scuola

La ricerca di Skuola.net: tra le cause i difficili rapporti relazionali con docenti e compagni

Il “mal di scuola” esiste davvero e nelle ultime ore ne stanno soffrendo milioni di studenti in Italia, tornati a scuola dopo le vacanze di Natale. Ansia, scoramento, voglia di trovarsi da tutt’altra parte e persino rabbia sono i sentimenti più comuni provati da oltre 8 giovani su 10 dei sette milioni di studenti tornati tra i banchi il 7 gennaio. A segnalarlo è una ricerca condotta dal portale Skuola.net interpellando 2.800 alunni di scuole superiori e università.

La protagonista indiscussa della ripresa, però, è sicuramente l’ansia. Ben il 45% degli intervistati la indica come emozione prevalente quando si pensa alla fine delle vacanze e al ritorno alla routine da studente. Un altro 15% parla addirittura di sconforto. Il 12% vorrebbe proprio scappare via e andare altrove, per non affrontare la situazione. L’8% prova soprattutto collera. Appena uno studente  su cinque, invece, si è dichiarato tranquillo o contento.

Questo è un senso di disagio diffuso testimoniato anche da un altro dato: gli attacchi di panico connessi alla frequenza di scuole e università non sono merce rara. Al 45% degli studenti è capitato più di una volta, a cui si aggiunge un ulteriore 18% che ci ha dovuto fare i conti in un’occasione.

L’indagine ha provato a capire anche le cause di un disagio del genere. Il 71% degli intervistati dice di essere poco o addirittura mai sostenuto dai propri docenti, mentre il 45% assegna un giudizio negativo al livello di benessere nelle relazioni interpersonali con i compagni di classe o di corso.

Le scorie del “mal di scuola”, infine, si portano anche a casa. Oltre un terzo degli intervistati, ad esempio, ha un rapporto tendenzialmente disagevole pure con i genitori. Mentre la metà spesso e volentieri non sta bene neanche con sé stesso.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel