Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Nel Foggiano scuole sempre più “green”: a Ordona arriva il kit di stoviglie riutilizzabili per il servizio mensa

La mensa scolastica di Ordona diventa sempre più green. Martedì mattina la sindaca del comune foggiano, Adalgisa La Torre, insieme al consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e alla cultura, Angela Loparco, e alla Dirigente scolastica Marianna Valvano, ha consegnato 220 kit di stoviglie riutilizzabili, acquistati dal Comune, a tutti gli alunni della scuola, ai docenti e collaboratori scolastici che usufruiscono del servizio mensa. Ogni kit contiene piatto piano, piatto fondo e bicchiere e zainetto che servirà per portare a casa le stoviglie da lavare. “È un altro importante tassello che si aggiunge al nostro progetto di far diventare la nostra mensa sempre più attenta all’ambiente con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, eliminando i contenitori usa e getta – ha commentato in un post sui social la sindaca – la costruzione delle nuove mense scolastiche grazie ai finanziamenti ottenuti, ci permetterà di installare delle lavastoviglie e di lavare anche i piatti nei locali cucina”.

Fondamentale l’appoggio all’iniziativa da parte dei genitori. “Ringrazio i genitori che hanno accolto con favore questa importante iniziativa e tutte le dipendenti del nuovo gestore della mensa scolastica che, con grande spirito di collaborazione, aiutano soprattutto i più piccoli a gestire questa importante novità”, scrive ancora La Torre. “A qualche diffidente rispondo con un calcolo matematico: nella nostra mensa vengono somministrati 25000 pranzi all’anno. Per ogni pranzo serve: un piatto piano, un piatto fondo un bicchiere e tre posate per un totale di ben 150.000 rifiuti. E allora credo che ognuno di noi debba fare la propria parte se vogliamo lasciare un futuro migliore ai nostri figli, anche se questo richiede qualche sacrifici”, conclude la sindaca.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook del comune di Ordona)

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel