Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

La premier Meloni indagata per la vicenda Al-masri: “Non mi fermano”. Nel registro iscritti anche Piantedosi, Nordio e Mantovano. Anm: “E’ un atto dovuto”

La premier Giorgia Meloni è indagata dalla Procura di Roma per peculato e favoreggiamento sul caso Almasri, il comandante libico accusato di crimini contro l’umanità dalla Corte dell’Aja arrestato e poi rilasciato e riaccompagnato a Tripoli su un volo di Stato. Lo annuncia lei stessa in un video sui social, in cui mostra il provvedimento che è stato notificato a lei e ai ministri della Giustizia, Carlo Nordio, e dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. “Gli atti sono stati inoltrati al Collegio per i reati ministeriali del Tribunale dei Ministri”, si legge nella comunicazione di “iscrizione nel registro delle notizie di reato”, firmato dal procuratore.

“La notizia di oggi è questa: il procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi, lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona, mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato, in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino Almasri – ha raccontato nel video – Avviso di garanzia inviato anche al ministro Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e Alfredo Mantovano presumo al seguito di una denuncia che è stata presentata dall’avvocato Luigi Li Gotti, ex politico di sinistra molto vicino a Romano Prodi conosciuto per avere difeso pentiti del calibro di Buscetta, Brusca e altri mafiosi”.

L’Associazione nazionale magistrati (Anm), invia una nota di chiarimento: “Si segnala, al fine di fare chiarezza, il totale fraintendimento da parte di numerosi esponenti politici dell’attività svolta dalla procura di Roma, la quale non ha emesso, come è stato detto da più parti impropriamente, un avviso di garanzia nei confronti della presidente Meloni e dei ministri Nordio e Piantedosi ma una comunicazione di iscrizione che è in sé un atto dovuto perché previsto dall’art. 6 comma 1 della legge costituzionale n. 1/89. La disposizione impone al procuratore della Repubblica, ricevuta la denuncia nei confronti di un ministro, ed omessa ogni indagine, di trasmettere, entro il termine di quindici giorni, gli atti al Tribunale dei ministri, dandone immediata comunicazione ai soggetti interessati affinché questi possano presentare memorie al collegio o chiedere di essere ascoltati. Si tratta, dunque, di un atto dovuto“.

Nella denuncia, trasmessa il 23 gennaio scorso, Li Gotti, citando i reati, ricorda che secondo il reato di favoreggiamento personale (art. 378 co.1 cod.pen.) “chiunque, dopo che fu commesso un delitto per il quale la legge stabilisce l’ergastolo o la reclusione, e fuori dei casi di concorso nel medesimo, aiuta taluno a eludere le investigazioni dell’Autorità, comprese quelle svolte da organi della Corte penale internazionale, o a sottrarsi alle ricerche effettuate dai medesimi soggetti, è punito con la reclusione fino a quattro anni”.
Il penalista denuncia la premier e i ministri in relazione “alla liberazione di Osama Almasri, catturato su mandato della
Corte Penale Internazionale, con l’accusa di tortura, assassinio, violenza sessuale, minaccia, lavori forzati, lesioni in danno di un numero imprecisato di vittime detenute in centri di detenzione libiche”.

“Vergogna, vergogna, vergogna. Lo stesso procuratore che mi accusò a Palermo ora ci riprova a Roma con il
governo di centrodestra. Riforma della Giustizia, subito!”, scrive su X il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.

“Questa scelta mi sembra veramente una reazione alla riforma del governo sulla separazione delle carriere – ha commentato entrando a Villa Madama il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani – È l’azione gemella a quella compiuta da alcuni magistrati nei giorni scorsi contro il governo. Mi sembra una scelta priva di qualsiasi fondamento” e “non condivido neanche la scelta fatta in tempi lampo dalla Procura di Roma, perché sembra fuori luogo quello che è stato fatto. È un segnale, un attacco al governo che va respinto totalmente. Forza Italia ed io siamo solidali con tutti coloro che hanno ricevuto l’avviso di garanzia. È un modo un po’ bizzarro di tutelare le istituzioni”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music