Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Smog nelle città, Legambiente: “Nel 2024 situazione in peggioramento”. Frosinone e Milano le più inquinate

Il 2024 ha fatto registrare un peggioramento per quanto riguarda la concentrazione di smog nelle città italiane. A dirlo è il report “Mal’Aria di città 2025” di Legambiente. Sono 25, su un totale di 98, i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri sottili Pm10. Nel 2023 erano stati 18. Maglia nera per Frosinone e Milano, con 68 giorni di sforamenti. Seguono Verona con 66 e Vicenza con 64.

Rispetto ai nuovi target europei al 2030, si legge, la situazione è ancora peggiore. Sarebbe “fuorilegge”, infatti, il 71% delle città per il Pm10 e il 45 per il biossido d’azoto. “Sforamenti registrati in più centraline nella stessa città”, osserva Legambiente nel suo rapporto, “sono il segno di un problema diffuso e strutturale in molte aree urbane”. Per l’associazione “è fondamentale investire nella mobilità sostenibile, potenziando il trasporto pubblico e rendendo le città più vivibili con spazi pedonali e ciclabili. Urgente anche intervenire su riscaldamento domestico e agricoltura, riducendo l’impatto degli allevamenti intensivi e integrando le politiche su clima, energia e qualità della vita”.

In base alla nuova Direttiva europea sulla qualità dell’aria, a partire dal 1 gennaio 2030, sottolinea ancora Legambiente, le città che devono ridurre maggiormente le concentrazioni attuali di Pm10 ci sono Verona, Cremona, Padova, Catania, Milano, Vicenza, Rovigo e Palermo. La riduzione maggiore di biossido di azoto è invece necessaria a Napoli, Palermo, Milano e Como.

Lo smog, sottolinea il direttore generale di Legambiente, Giorgio Zampetti, “è la prima causa ambientale di morte prematura in Europa, con circa 50mila decessi solo in Italia”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Made with 💖 by Xdevel