Ascolta Guarda

La mamma le muore davanti, a sette anni va da sola a scuola

L’hanno vista arrivare puntuale verso le otto, con il vestitino pulito ma senza cappotto, trascinando il trolley con libri e quaderni ma senza la mamma accanto. Le maestre della scuola elementare di Piedimonte San Germano si sono insospettite subito, di fronte a quella bambina che mai era arrivata da sola alle lezioni. Soprattutto l’insegnante di sostegno, che tutte le mattine la aspettava all’ingresso. “E mamma dov’è? Perché sei senza il cappottino?”. Con l’innocenza dei suoi sette anni la bimba ha risposto “Sono venuta da sola perché mamma è caduta e non si rialzava. Non mi risponde”. Era morta mentre vestiva la figlia e la preparava per andare a scuola Dea Catallo, caduta a terra in casa “stroncata da un malore fulminante” diranno poco più tardi i medici del 118 arrivati con un’ambulanza. A far scattare i soccorsi sono state le maestre. Di fronte alle parole della bimba hanno telefonato a casa della piccola: ma nessuno rispondeva, il telefono squillava a vuoto. Poi hanno telefonato al papà: non era in casa perché era tornato in fabbrica proprio quella mattina dopo un mese di cassa integrazione nell’indotto Stellantis. Lo hanno fatto contattare in azienda, lui è corso a casa: ha trovato la moglie morta sul pavimento della camera da letto. Inutili i soccorsi.
“Siamo sconvolti – dice il sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi – di fronte ad una tragedia imprevedibile. Dea e la sua famiglia sono un pezzo della nostra piccola comunità, una famiglia per bene, di lavoratori. Faremo di tutto per essergli vicini in questo momento”. Dea ed il marito avevano solo quella bambina, otto anni fa avevano costruito il loro piccolo mondo intorno a lei dopo che lui era uscito da un altro matrimonio. I funerali di Dea Catallo si svolgeranno sabato mattina nella chiesa della ‘Santissima Assunta’ a Piedimonte San Germano. Tutta la comunità si stringerà intorno a questo dolore.

Michela Lopez

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music