Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Tennis, giornata no per Djokovic: eliminato da Berrettini a Doha e bacchettato dalla Wada che difende Sinner

Il tennista italiano ha battuto il serbo per la prima volta in una partita emozionante

Giornata no per Novak Djokovic che incassa due duri colpi, in campo e fuori, a Doha. Il serbo esce per mano di Matteo Berrettini al primo turno del torneo Atp 500 emiratino che lo avrebbe dovuto rilanciare dopo il forfait in semifinale per infortunio agli Australian Open contro Alexander Zverev. In mattinata Djoko aveva anche ricevuto la risposta, indiretta e piccata, della Wada alle sue critiche per i tre mesi di patteggiamento di Jannik Sinner per la positività al Clostebol. Il caso del numero uno al mondo è “a milioni di chilometri da uno di doping”, ha detto l’agenzia mondiale anti-doping attraverso un proprio alto funzionario. E soprattutto: “Nessun favoritismo”. “Il feedback scientifico che abbiamo ricevuto ha dimostrato che non poteva essere un caso di doping intenzionale, anche perché si trattava di microdosi”, ha detto alla Bbc il consigliere generale della Wada Ross Wenzel. I detrattori di Sinner rimarcano però come la sospensione durerà fino al 4 maggio, permettendo all’azzurro di giocare il prossimo Slam al Roland Garros il 25 maggio. “Le sanzioni che imponiamo sono cieche al calendario”, è la replica della Wada che affronta anche un altro punto del presunto favoritismo: la possibilità di patteggiare. “E’ nel regolamento dal gennaio del 2021 – spiega ancora Wenzel -. Da allora ho contato 67 casi” di patteggiamento. L’accordo tra Sinner e la Wada è stato duramente contestato in questi giorni da non pochi giocatori, tra cui Djokovic e Alexander Zverev; mentre altri, come Carlos Alcaraz, al momento hanno scelto di non commentare.

Sul campo di Doha, intanto, con uno strepitoso Matteo Berrettini, Djokovic è durato poco più di un’ora e mezza. Dopo aver perso il primo set per 7-6, il secondo si è chiuso con un netto 6-2 per l’italiano che così va ora agli ottavi dove sfiderà l’olandese Tallon Griekspoor. Djokovic aveva battuto Berrettini fin qui 4 volte su 4, compresa la storica finale di Wimbledon 2021, anno in cui si era imposto anche nei quarti degli Us Open, ultimo confronto fra i due fino ad oggi. 

Al secondo turno del torneo si è qualificato anche Luca Nardi (numero 85 del mondo) che ha superato il cinese Zhang Zhizhen (n.49) con il punteggio di 6-4, 6-3: agli ottavi il 21enne di Pesaro affronterà Carlos Alcaraz, testa di serie n.1.
I campi di Dubai sorridono anche a Jasmine Paolini, anche se in questo caso si tratta di un torneo Wta 1000. La toscana ha battuto 6-2, 7-5 la tedesca Eva Lys all’esordio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Made with 💖 by Xdevel