Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Bambino rischia di soffocare con una caramella, tragedia sfiorata al Carnevale di Piumazzo

Tragedia sfiorata, ieri pomeriggio, al Carnevale di Piumazzo, nel modenese, quando un bambino delle scuole elementari ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito una caramella lanciata da un carro. E’ stato salvato, casualmente, da un volontario che l’ha visto in difficoltà e gli ha praticato la manovra di Heimlich. Si chiama Massimo Frascà ed è il presidente dell’associazione degli agenti della polizia penitenziaria in pensione (Anppe). Grazie alla sua prontezza di spirito, il bambino ha espulso la caramella che gli stava ostruendo le vie aeree. “La manovra di Heimlich – spiega Frascà – e’ una buona pratica che dovrebbe essere appresa da ciascuno di noi, perché il primo soccorso può davvero salvare vite”.

A raccontare la storia sui social è il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano: “Il signore che vedete in foto si chiama Massimo, è un nostro concittadino e ieri ha salvato una vita. È successo durante il Carnevale di Piumazzo, in mezzo alla festa, tra migliaia di persone. Un bambino raccoglie una caramella lanciata da un carro, la scarta, la mette in bocca, corre. Poi, all’improvviso, smette di respirare. Attimi di panico. C’è qualcuno che non esita: Massimo Frasca’ presidente locale di A.N.P.Pe – l’associazione degli agenti di Polizia penitenziaria in pensione – è lì come volontario per garantire la sicurezza dell’evento. Con lucidità e sangue freddo interviene subito, pratica la manovra di Heimlich e salva la vita al bambino. Un gesto che vale più di mille parole. Per questo, a nome di tutta la Città, ho voluto ringraziarlo personalmente telefonandogli e invitandolo in Comune quanto prima. Segnalerò poi il suo gesto alla Prefettura: un atto di prontezza e altruismo come il suo merita il riconoscimento al Merito civile”.

“L’episodio di ieri ci ricorda quanto sia fondamentale la formazione nelle tecniche di base di primo soccorso – aggiunge il sindaco – da anni lavoriamo, insieme alla Polizia Locale e ai nostri volontari, per costruire un “esercito buono”, fatto di persone preparate, pronte a fare la differenza nei momenti che contano. E vedere che questo serve riempie il cuore. Grazie, Massimo. Tutta la Città ti è riconoscente!”

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music