Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

8 marzo, Checco Zalone torna a far sorridere con “L’ultimo giorno del patriarcato”

Nel video l’attrice pugliese Vanessa Scalera, tra stereotipi e provocazioni

E’ triste, disperato. Un uomo di mezza età, in un paesino del Sud, “San Masculo”, di oltre 50 anni fa, si sveglia e sa che quello sarà l’ultimo giorno del caffè a letto portato dalla moglie, e dell’ultima camicia stirata da lei. Perché è “L’ultimo giorno del patriarcato”, il nuovo brano di Checco Zalone, pubblicato oggi, proprio nella Giornata internazionale della donna. Torna la collaborazione con il regista barese Gennaro Nunziante, che ha diretto il video girato nel paese di Castel San Pietro Romano, alle porte della Capitale, e con protagonista l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che interpreta la moglie del protagonista, lo stesso Luca Medici (Checco Zalone).
Nel brano s’immagina un piccolo paese della Calabria in cui un’ordinanza comunale decreta la fine ufficiale del patriarcato e punisce con una multa gli atteggiamenti maschilisti. Da quelo giorno inizia a sbrigare lui le
faccende domestiche, ovviamente da totale imbranato. Il tono è sempre all’insegna dell’ironia e dello smantellamento dei luoghi comuni e degli stereotipi, come era avvenuto nel 2009 con ‘I uomini sessuali’. Zalone è tornato dopo tre anni dall’ultimo lavoro, e lo ha fatto attraversando la sua consueta vena provocatoria e istrionica.

“Famm l’ultimo caffè, fallo come piasc a mme”, “Stira l’ultima camicia che lu core assaje me bruscia…già me sento soffocato”: sono alcune delle strofe del brano, dal sound un po’ folk, un po’ tangueiro, da balera. Ma soprattutto tanta ironia, anche nei costumi, nell’ambientazione scenica, nello stile dei protagonisti, nel nome del bar.

Un preludio a un film, come si vocifera, alla fine del 2025, e proprio con Nunziante? Vedremo.

Il videoclip del “L’ultimo giorno del patriarcato”, diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Vanessa Scalera

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music