Ascolta Guarda

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato alla comunità mottolese una troccola realizzata interamente in cioccolato. Si tratta di uno degli strumenti musicali simbolo che, per eccellenza, caratterizzano i riti della settimana santa a Taranto e in provincia (ma un po’ in tutta la Puglia, in realtà), dettando l’andatura delle processioni con il suo crepitio che accompagna l’incedere lento dei penitenti. E’ infatti un idiofono a percussione, composto da una tavola di legno su cui sono apposte delle maniglie in metallo che percuotono il legno ogni volta che la troccola viene agitata, producendo un suono caratteristico dei riti della processione.

Trisolini non è solo cioccolatiere e gelatiere, figlio d’arte e pluripremiato, ma è anche un appassionato di musica, al punto da essere diventare maestro di violino conseguendo la laurea al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

La troccola di cioccolata di Trisolini è lunga 65 centimetri e larga 18, del peso di 8 chili, ed è una copia dell’originale in legno realizzata nel 1983 dall’ebanista Angelo De Carlo e custodita nella chiesa del Carmine di Mottola, di cui Trisolini è confratello. E’ fedele all’originale nelle dimensioni, ma anche nelle scritte e negli intagli.

Il dolce, che sarà consegnato il 2 aprile, sarà esposto durante il periodo pasquale in una teca allestita nella sede del Muderc, il museo della civiltà rupestre e contadina di Mottola. “Volevo realizzare qualcosa di unico – ha spiegato Trisolini – un omaggio alla cittadinanza che raccontasse allo stesso tempo le nostre radici e la nostra devozione”.

Stefania Losito

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music