Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

E’ sfida all’ultimo David tra i film “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre e “Parthenope” di Paolo Sorrentino: entrambi hanno incassato 15 candidature al più prestigioso premio del cinema italiano. Seguono con 14, “Vermiglio” di Maura Delpero e “L’arte della gioia” di Valeria Golino. Nelle scorse ore l’annuncio delle candidature. La cerimonia di consegna dei David di Donatello, alla sua 70/ma edizione, andrà in onda mercoledì 7 maggio, in prima serata su Rai1. A condurre la serata l’inedita coppia formata dall’attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante Mika che raccolgono il testimone da Carlo Conti.

Il primo premio David di Donatello 2025 viene assegnato, con un mese di anticipo sulla cerimonia, dal pubblico pagante. Il David dello Spettatore va a Ferzan Ozpetek che con “Diamanti” ha richiamato fino al febbraio 2025 oltre due milioni di spettatori (2.222.126). Questo premio viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2024, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato al 28 febbraio 2025.

Sul numero delle candidature, intanto, a Segre e Sorrentino seguono “Gloria!” di Margherita Vicario con nove
candidature, “Familia” di Francesco Costabile con otto e “Il tempo” che ci vuole di Francesca Comencini con sei.
Ma la vera sorpresa al box office 2024, ovvero “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, che si è attestato a 9.936.000 spettatori, ha avuto solo due candidature: David Giovani e sceneggiatura non originale andata a Roberto Proia. Due candidature anche per la serie dei fratelli D’Innocenzo, “Dostoevskij”. Proprio la presenza delle serie tv
in concorso, col caso clamoroso di ‘L’arte della gioia’, e’ una novita’ tra le candidature di quest’anno. “In realta’ non e’ una novita’ ne’ un’eccezione al regolamento – ha spiegato Piera Detassis durante la conferenza stampa – perche’, ricordo, per essere candidati al David di Donatello e’ necessario che il film o la serie tv che sia esca in sala”.
La giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, infatti, assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e
1 Premio David per il Miglior Documentario. 
Le candidature dei David di Donatello 70ª edizione sono state annunciate stamani a Cinecittà nella Sala Federico Fellini alla presenza di Piera Detassis – Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano; Williams Di Liberatore –
Direttore Intrattenimento Prime Time; Chiara Sbarigia – Presidente Cinecittà S.p.A.; Manuela Cacciamani – Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A.; Giovanni Anversa – Vice Direttore Intrattenimento Prime Time e Lucia Borgonzoni – Sottosegretario MiC.
“Sono tutti film che hanno partecipato a festival importanti o che hanno rivelato doti straordinarie dal punto dì vista
artistico – dice oggi Piera Detassis a sostegno di quelle candidature non supportate da incassi -. Ci sono poi 1780
persone a cui rivolgere questa domanda, evidentemente c’è stata una scelta precisa di qualità e di stile. Ribadisco comunque che è importante capire che mai come nel caso dei David è il cinema che vota se stesso”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel