Ascolta Guarda

Nuova sorpresa di Papa Francesco, oggi preghiera a Santa Maria Maggiore tra lo stupore dei fedeli

Papa Francesco migliora di giorno in giorno. Oggi, alla vigilia della Settimana Santa, che comincerà domani con la messa delle Palme, si è recato a sorpresa a Santa Maria Maggiore. Poco meno di un quarto d’ora per una breve preghiera davanti all’icona della Salus Populi Romani alla quale ha portato in omaggio un mazzo di rose bianche. Era probabilmente dalla domenica delle dimissioni dal Policlinico Gemelli, il 23 marzo, che Papa Francesco desiderava andare nella sua basilica preferita, nella quale ha chiesto anche di preparare la sua tomba. Oggi dunque il blitz che dimostra sia che i due mesi di convalescenza chiesti dai medici si stanno rapidamente accorciando sia che il nuovo corso del Pontificato, dove l’attività ordinaria è stata ridotta al minimo, sarà fatto soprattutto da gesti fuori dall’ordinario. A presiedere la messa delle Palme domani sarà il cardinale Leonardo Sandri ma non è esclusa la presenza del Papa in qualche forma. Oggi a Santa Maria Maggiore, tra lo stupore dei fedeli presenti in basilica, il Papa è arrivato in auto con i naselli dell’ossigeno; poi si è visto accompagnato sulla sedia a rotelle con la talare bianca e lo zucchetto, a differenza dell’abbigliamento informale che aveva scelto giovedì per scendere nella Basilica di San Pietro. Si è fermato poco, giusto il tempo di una preghiera e di un saluto ad una famiglia, lasciando anche un omaggio per il loro bambino. Poi è tornato a Casa Santa Marta. Il volto del Papa è sereno ma trapela ancora una certa sofferenza e quindi è verosimile che dovrà dosare le sue forze e calcolare bene le uscite per le tante celebrazioni che ci saranno la prossima settimana.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music