Ascolta Guarda

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente sempre più povera, confermano il trend anche nella regione pugliese, che risulta avere 3mln e 900mila residenti, con 17mila cittadini andati via, in altre regioni o all’estero. Da Foggia e Lecce vanno via più donne, e in generale proprio dalla Puglia, nonostante quelle che restano costituiscano il 51% della popolazione. Si alza l’età media, con Barletta-Andria-Trani e Foggia tra le province in cui si nasce di più con la conseguenza di un’età media più giovane e famiglie più numerose. A Lecce la popolazione è più anziana, con un incremento maggiore di mortalità rispetto al resto della regione, in cui comunque – in generale – si muore meno e più tardi, al punto che dei 21mila centenari che vivono in Italia, poco più di 1.200 sono pugliesi: 42 hanno almeno 105 anni e 8 su 10 sono donne. Ma il record di denatalità, anche in Puglia, viene nuovamente battuto, con 710 nati in meno nel 2023 rispetto all’anno precedente. Bari è l’unica città che supera un milione di residenti, e Celenza Valfortore, nel Foggiano, quella con il maggior incremento di residenti stranieri.

Anche in Basilicata la popolazione è calata di oltre 4mila residenti, scendendo a 533mila individui, che per il 60% vivono nella provincia di Potenza. Quasi cento i nati in meno, in tutto 3.123. Aumenta però la popolazione straniera residente, con 1.199 arrivi in più rispetto al 2022, in particolare a Matera, che si conferma l’area più attrattiva dall’estero con un valore di oltre due punti percentuali in più rispetto alla media nazionale, ma anche la provincia più giovane. Sono 215 i centenari, 11 hanno più di 105 anni. E anche tra i lucani più della metà sono donne, nonostante anche dalla regione lucana proprio le donne sono quelle che emigrano più degli uomini.

Stefania Losito

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music