Ascolta Guarda

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente del Consiglio italiana nello Studio Ovale, alla Casa Bianca. Meloni, ha sottolineato, è “una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro”. “L’Italia”, ha aggiunto Trump, “è uno dei nostri più stretti alleati, non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo Paese e a loro piace Trump”. “Qualcuno mi definisce una nazionalista dell’Occidente. Non so se sia la definizione giusta, ma sono sicura che insieme siamo più forti”, ha invece dichiarato Meloni, ringraziando Trump per aver accettato l’invito a venire in Italia per un dialogo con l’Unione europea. Rispondendo a una domanda dei cronisti riguardo le spese militari, la premier italiana ha confermato che l’Italia arriverà a spendere il 2% del prodotto interno lordo, aggiungendo però che non si è parlato di quanto potrà aumentare la spesa per la difesa militare. “L’Italia”, ha ribadito Meloni, “sta mantenendo i suoi impegni”. Sul fronte dell’economia, Meloni ha invece aggiunto che l’Italia “dovrà aumentare le importazioni energetiche”, che “le imprese italiane investiranno dieci miliardi di euro negli Stati Uniti”, a dimostrazione del fatto che “le rispettive economie sono interconnesse”.

Meloni ha parlato anche del tema della guerra in Ucraina. “Penso che ci sia stata un’invasione e che l’invasore fosse Putin e la Russia”, ha dichiarato, “ma oggi quello che è importante è che insieme vogliamo lavorare e stiamo lavorando per arrivare in Ucraina a una pace giusta e duratura. Sono sforzi su cui abbiamo condiviso anche oggi il nostro lavoro”. “Molto presto avremo notizie dalla Russia”, ha invece dichiarato Trump, sottolineando come l’Italia sia stata “molto utile nel sostegno all’Ucraina”. “Siamo vicini alla fine della guerra, ma vedremo nei prossimi giorni”, ha ribadito il presidente americano, assicurando anche che giovedì prossimo sarà firmato l’accordo con Kiev sui minerali. Riguardo i due contendenti nel conflitto, ossia il presidente ucraino Zelensky e quello russo Putin, Trump ha aggiunto: “Non sono contento né di Zelensky né di Putin. Non ritengo Zelensky responsabile della guerra, ma non sono esattamente entusiasta che sia iniziata la guerra. Non sono un suo grande fan”. Sulla questione dazi, il presidente americano ha dichiarato di non avere fretta di raggiungere un accordo con l’Unione europea sulle tariffe commerciali. Intesa che, secondo Trump, “si raggiungerà al 100%”. “Sarà un accordo equo”, ha concluso Trump, facendo intendere che i negoziati con Bruxelles saranno “facili”. Domani alle 13, intanto, la premier Meloni incontrerà a Roma il vicepresidente americano, J.D. Vance.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music