
Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele
Mondo Marcio sarà protagonista di una intervista in diretta su Radio NMorba giovedì 24 maggio alle 16. Sarà ospite del Music College di Rosaria Rollo e Daniele Colacicco
Esce venerdì 25 aprile “CREDO”, il nuovo album di Mondo Marcio disponibile nei formati ? e su tutte le principali piattaforme di streaming per Columbia Records / Sony Music Italia.
Dopo la pubblicazione dei singoli “Città del Fumo pt. 2” con Vale Pain, la traccia “Kerosene” con Tokyo e la riedizione del suo album d’esordio “Mondo Marcio”, l’artista torna con un nuovo lavoro, anticipato dalla title track “CREDO”, performata dal vivo sul palco dell’Allianz Cloud di Milano per l’ottavo evento di TAF The Art of Fighting, una delle più prestigiose riunioni di pugilato in Italia.
Mondo Marcio è tra i primi rapper ad avere portato il genere ad un pubblico mainstream e tra i primi ad avere trattato le proprie tracce come terapia personale, ad avere scavato con quella profondità viscerale nel proprio mondo emotivo dando voce al disagio sociale di sentirsi dimenticati e messi da parte. I
n “CREDO” l’artista torna a parlare con estrema trasparenza della sua intimità attraverso uno sguardo più ampio, che comprende riflessioni sul concetto di “umanità” oltre che sull’impatto che la deformazione delle società di oggi hanno su quest’ultima.
Il tema chiave dell’album è infatti l’evoluzione spirituale, ovvero come la nostra anima evolve in base all’esperienza fisica su questa Terra. Un faro acceso su tutto ciò che riguarda il cuore più vulnerabile delle persone, la condizione dell’essere umano di sentirsi divisi, tra essere animali e insieme semidei.
Il titolo del disco rimanda inoltre al concetto di “credo” personale: le battaglie che ognuno di noi porta avanti e che a volte si scontrano con la realtà contemporanea: un mondo in cui siamo tutti polarizzati e frammentati. Proveniamo dalla stessa “pancia” ma ciascuno sceglie di vedere il mondo con la propria prospettiva.
Nel disco trovano spazio varie tematiche: il rapporto con la “perdita”, il valore della determinazione e dell’ambizione positiva, ma anche la constatazione della perenne insoddisfazione che caratterizza la società di oggi, tra capitalismo, dipendenze, ossessione della performance, corsa alla produttività e l’estremo bisogno di amore. Non mancano, come da tradizione, le tracce-tributo a Milano, la “città del fumo” che viene celebrata e ritratta nel suo rapporto di amore e odio, sviscerata nei suoi lati più oscuri e in quelli per cui l’artista porta gratitudine.
La scelta di usare PRESENTE, PASSATO E FUTURO nel disco come ancore per il racconto dell’artista rappresenta la descrizione di una vita in 12 canzoni. CREDO segue un ciclo vitale che inizia con la morte dell’ego in SENZA VOCE e termina con la rinascita dello spirito in LANZAROTE, in cui a chiudere il disco è la voce di un bambino, per evocare una rinascita.
“CREDO è quello che ci accompagna nella nostra vita, l’arco dell’eroe del nostro film personale, la storia che ognuno di noi sceglie inconsapevolmente di raccontare a se stesso da quando siamo bambini. Nasciamo tutti nella stessa condizione: da qui la scelta in copertina dell’immagine della pancia, simbolo di fertilità universale, la fonte di amore cosmico da cui arriviamo tutti. Già da piccolissimi ognuno di noi sceglie una causa più grande a cui legarsi per rendere sopportabile l’esistenza, un suo CREDO che lo accompagna e definisce per tutta la vita, e quella è l’identità. Può essere qualsiasi cosa di più grande a cui uno scelga di legarsi: da accumulare denaro a fare volontariato, dalla squadra del cuore a fare parte di un culto, da scrivere un album rap a non credere in niente, ogni causa più grande a cui ci leghiamo diventa il nostro leitmotiv mentale. CREDO è ciò che rende sopportabile un viaggio che altrimenti ci porterebbe alla pazzia. CREDO e’ il mio racconto di come la nostra identità e il nostro ego possono sia salvarci che impedirci di essere davvero noi stessi e di come dobbiamo essere capaci di sapercene liberare, alla fine, per ritornare così alla vera fonte di vita che ci ha generati.”
Numerosi ed etoregenei i nomi che si alternano alle produzioni: Jizz, Dibla, Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts, Mamakass, YRIS e Wolvs, Luciennn, Steve Tarta, Polezsky con Kang Brulèe, Lester Nowhere, Yuks, con strumentali che spaziano da atmosfere che risaltano le tracce più intime e melodiche del disco ma anche sonorità che ancorano il progetto al sound urban di Mondo Marcio.
Sabato 10 maggio l’artista è atteso per una data-evento al Fabrique di Milano, prodotta da Vivo Concerti, . Le prevendite sono disponibili su TicketOne
TRACKLIST
- SENZA VOCE (il presente)
- CREDO
- COL FUOCO NEGLI OCCHI
- SABBIA
- NO WAVE
- L’ULTIMA VOLTA (il futuro)
- CARNIVORI
- MILANO PIANGE (il passato)
- EUPHORIA
- RUMORS
- LAST DANCE
- LANZAROTE
Angela Tangorra