Ascolta Guarda
PALATOUR

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica è stata chiusa e stasera ci sarà il rito di chiusura della bara del Pontefice, scomparso lunedì mattina. Oltre 150mila i fedeli che lo hanno salutato durante i tre giorni di ostensione della salma nella Basilica, mentre altri 200mila sono attesi domani nell’area delle esequie. A loro si aggiungeranno le persone che si posizioneranno lungo il tragitto che percorrerà il corteo funebre e davanti a Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione in forma privata. Oggi, intanto, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al termine del quale il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha fatto sapere che “il corteo funebre del Papa, di poche auto con alcuni cardinali e qualche parente, procederà a passo d’uomo per permettere a tutti di dare l’ultimo saluto”. “Abbiamo calcolato”, ha aggiunto Giannini, “che per arrivare a Santa Maria Maggiore impiegherà fino a poco più di un’ora procedendo tra i 5 e i 10 chilometri orari”.

Tanti i sovrani e i Capi di Stato e di governo che parteciperanno alle esequie di Papa Bergoglio. A guidare la delegazione italiana ci saranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Della delegazione faranno parte anche i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto.

In concomitanza con le esequie del Pontefice, intanto, tutte le emittenti radiofoniche osserveranno alle 10 un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, aderendo al lutto nazionale proclamato dal Consiglio dei ministri. “Un atto solenne e di commemorazione”, si legge in una nota.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music