Ascolta Guarda

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e che ha fatto richiesta della cittadinanza italiana. Nelle scorse ore la giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Brindisi lo ha assolto. “Voglio rimanere in Italia. L’Italia è il miglior Paese al mondo e mi auguro di poterlo fare per sempre”, ha commentato in una conferenza stampa convocata per raccontare la sua esperienza. “Sarò un cittadino italiano e voglio lavorare qui”. Il regista canadese Haggis era stato arrestato il 19 giugno del 2022 a Ostuni, dove pochi giorni dopo avrebbe dovuto partecipare ad una rassegna cinematografica internazionale, Allora Fest, di cui era tra i promotori e ideatori. “So di aver apportato tanto alla Puglia” dopo quella vicenda “mi è stato chiesto di scomparire, non ho più lavorato, però – ha aggiunto – ho deciso di rimanere. Non sono scappato, e non avevo paura perché ero innocente”.
“La cosa buona di questi ultimi tre anni – ha chiarito – è che ho avuto tempo di riflettere e pensare che ho fatto molti
errori. Non ho sempre trattato bene le persone. Sono stato anche in terapia dopo l’arresto in Italia ed ho ricevuto l’affetto dei miei figli”. “Sono stato capace di fare cambi nella mia vita. Ho ricevuto anche solidarietà di amici e colleghi che mi hanno creduto, tra i primi – ha aggiunto – Agostino Saccà ed altri produttori di vecchia data”. Haggis ha annunciato anche che in questi tre anni ha scritto “due sceneggiature”, tra cui “una storia d’amore durante il fascismo”. 

Stefania Losito

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Sei pugliesi su 10 leggono. Basilicata e Calabria hanno molte biblioteche ma mancano le librerie

In Calabria e Basilicata gli indici di lettura sono fermi al 58%. La popolazione sopra i 15 anni che dichiara di aver letto, anche solo…

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Made with 💖 by Xdevel