Ascolta Guarda

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della cerimonia di insediamento. E’ quanto emerge dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in prefettura a Roma. “La cerimonia di domenica inizierà all’interno di San Pietro con le autorità che sfileranno e saluteranno il Santo Padre. Poi avremo probabilmente un saluto del Papa alle persone”, ha detto il prefetto Lamberto Giannini.

Dopo il blitz di sabato scorso a Genazzano per pregare nel Santuario della Madre del Buon Consiglio, retto dai padri agostiniani, papa Prevost continua il suo tour affettivo nei luoghi dell’ordine di appartenenza, cui si sente sempre legatissimo. “Un ritorno a casa”, hanno spiegato i confratelli agostiniani dopo la visita nelle scorse ore anche alla curia generalizia dell’ordine di Sant’Agostino, in Via Paolo VI quindi, appena fuori dalle mura vaticane, dove ha celebrato messa ed è rimasto a pranzo. Pur essendo a due passi dal palazzo del Sant’Uffizio dove sta temporaneamente risiedendo (e dove viveva da due anni), ci è andato in auto, alle 11.50, rimanendoci fino alle 15.55 quando, lungo il breve percorso a fianco del colonnato di San Pietro per rientrare in Vaticano, è stato salutato da una folla di fedeli. “E’ andata bene. Abbiamo fatto la messa insieme e poi il pranzo. E’ una visita privata, un ritorno a casa. Lui si sente ancora un agostiniano. La sua vita è sempre al centro della comunità agostiniana. Anche adesso che è vestito da Papa lui non cambia, è così, è sempre bravo. E’ sempre un uomo di fede e di preghiera. E vuole fare bene, come già qui da padre generale qui, anche come Santo Padre”, racconta padre Ian Wilson, uno degli assistenti generali della Curia degli agostiniani. “E’ stata un bella sorpresa”, aggiunge, ricordando che Prevost era stato alla sede dell’ordine già la sera prima del Conclave.

“Abbiamo parlato anche di Sant’Agostino: quando siamo insieme noi frati agostiniani lo facciamo sempre. E nel suo magistero penso che il Papa porterà di Sant’Agostino un senso della comunità, perché al centro della nostra vita di agostiniani c’è la comunità”. “E io penso – osserva padre Ian – che lui voglia creare questa idea per tutta la Chiesa, una comunità di fede. E al centro di questa comunità di fede c’è Gesù Cristo”.

Leone XIV ha poi scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account papali su X e Instagram. Da oggi, fa sapere il Dicastero per la Comunicazione, eredita su X gli account @Pontifex in nove lingue che erano già stati utilizzati da Papa Francesco e prima ancora da Benedetto XVI (52 milioni di follower complessivi). Su Instagram l’account si chiama @Pontifex – Pope Leo XIV, unico account ufficiale del Papa sulla piattaforma, in continuità con l’account di papa Francesco @Franciscus. 

Stefania Losito

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music