Ascolta Guarda

Esami di maturità, al via la seconda prova scritta. Ieri circa il 40% degli studenti ha scelto la traccia sul rispetto

Inizierà dalle 8.30 la seconda prova scritta degli esami di maturità per oltre 500mila studenti, tra cui quasi 37mila pugliesi e oltre 5mila lucani. Le tracce saranno differenziate a seconda dell’indirizzo di studi e anche la durata sarà diversa.

Al liceo classico la traccia è basata su un brano tratto da un dialogo di Cicerone, ‘Laelius de amicitia’. Lo studio di una funzione, con una citazione di Cartesio (“la ragione non è nulla senza l’immaginazione”), è stata invece proposta ai maturandi del liceo scientifico. A completare la traccia c’è lo stesso Cicerone, dato che uno degli otto quesiti parte proprio da una sua citazione. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella lotta alle ‘fake news’ è invece al centro della prova di informatica per gli istituti tecnici con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. Al liceo artistico la prova verte sul tema della “cura” in riferimento alla celebre canzone di Franco Battiato. Al liceo per le scienze umane si affronta invece il tema della ricerca applicata alle stesse scienze umane attraverso l’uso di strumentazioni audiovisive.

Ieri, invece, la traccia più scelta dagli studenti nella prima prova scritta di italiano è stata quella sul rispetto, basata su un testo di Riccardo Maccioni e scelta dal 40,3% dei candidati. A rivelarlo è un’indagine pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione. Il 15,4%, invece, ha scelto la traccia dedicata ai social, il 13,6 quella dedicata a un brano di Paolo Borsellino sui giovani. Il 12,8% dei candidati ha optato per la traccia tratta dedicata agli anni ’30 e basata su un testo di Piers Brendon, l’8,2% ha scelto il brano di Telmo Pievani dedicato all’ambiente, il 7,4% ha optato per la traccia dedicata a Pier Paolo Pasolini. Il 2,3% dei candidati, invece, ha scelto la traccia basata su un brano del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La traccia sul rispetto, sempre secondo l’indagine ministeriale, è stata la più gettonata nei licei (39,3%), negli istituti tecnici (39%) e negli istituti professionali (45,7%).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music