Ascolta Guarda

“La guerra di 12 giorni è finita”, l’annuncio dell’Iran. Netanyahu: “Gloriosa vittoria”. Ma proseguono i programmi nucleari

Non solo una tregua, ma “la fine della guerra di 12 giorni imposta” da Israele, è stata annunciata in un messaggio scritto indirizzato alla nazione e pubblicato dall’agenzia di stampa Irna, dal presidente iraniano Massoud Pezeshkian. “Oggi, dopo l’eroica resistenza della nostra grande nazione, che sta scrivendo la storia con la sua determinazione,
assistiamo all’instaurazione di una tregua e alla fine di questa guerra di 12 giorni, imposta dall’avventurismo e dalle
provocazioni di Israele”, ha scritto Pezeshkian. 

Israele intanto celebra il suo premier Benyamin Netanyahu per aver condotto “una delle campagne più gloriose
nella storia delle guerre”. L’obiettivo di Bibi era cambiare la storia a suo favore, e tornare a essere amato dal suo popolo, che dopo Gaza cominciava ad allontanarsi. La decisione di attaccare l’Iran, dopo decenni di guerra ibrida del Mossad, e terrorismo promosso da Teheran dall’altro lato, è stato il colpo che ha lasciato senza fiato il Paese. L’unico a condividere il piano è stato Donald Trump, nonostante una velata critica al modus operandi di Israele, di cui i commentatori interni al Paese, però, non hanno tenuto conto: “Nella conversazione il presidente Trump ha espresso il suo immenso apprezzamento per Israele, che ha raggiunto tutti i suoi obiettivi di guerra. Il presidente ha anche espresso la sua fiducia nella stabilità del cessate il fuoco”, ha sottolineato l’ufficio del primo ministro in una nota ufficiale. “A seguito del colloquio tra Trump e Netanyahu, Israele si è astenuto da ulteriori attacchi”, ha aggiunto.
A sottolineare la “vittoria”, il ministro della Difesa Israel Katz: “Abbiamo avuto il controllo dei cieli iraniani e avremmo potuto continuare, ma fin dall’inizio avevamo stabilito di raggiungere gli obiettivi principali e di concludere da una posizione di forza”, ha dichiarato davanti alla commissione Esteri della Knesset. Il risultato della guerra all’Iran “è
storicamente un passo avanti. Spero che questo possa aprire la strada… al ritorno a casa dei nostri ostaggi”, ha dichiarato il presidente israeliano Herzog. E forse i drammatici eventi degli ultimi giorni qualche risultato di riflesso lo stanno ottenendo: “Hamas e Israele condurranno negoziati indiretti per un cessate il fuoco a Gaza nei prossimi due giorni”, ha affermato il primo ministro del Qatar Al Thani in una conferenza stampa.

“Abbiamo concluso una fase significativa, ma la campagna contro l’Iran non è finita. Stiamo entrando in una nuova fase basata sui risultati di quella attuale. Abbiamo fatto arretrare di anni il progetto nucleare iraniano, e lo stesso vale per il suo programma missilistico”, ha dichiarato il capo di stato maggiore israeliano, Eyal Zamir. L’Agenzia iraniana per l’energia atomica ha annunciato la ripresa dell’arricchimento di uranio. “Il programma nucleare iraniano riprenderà senza interruzioni e siamo pronti a riavviare l’arricchimento. Il nostro programma non si fermerà”, ha detto assicurato l’agenzia citata dai media iraniani.

L’Autorità aeroportuale israeliana ha intanto annunciato la ripresa della “piena attività” negli aeroporti internazionali di Tel Aviv, il Ben-Gurion, e Haifa. “Nell’ambito del ritorno alla normalità, le limitazioni sul numero di voli in arrivo e in partenza, nonchè sul numero di passeggeri per volo, sono state revocate”, ha dichiarato l’Autorità in un comunicato

Riaperto anche lo spazio aereo iraniano dopo il cessate il fuoco con Israele, scrive FlightRadar24, il sito per il monitoraggio del traffico aereo internazionale. I voli internazionali possono ora atterrare e decollare dall’aeroporto di Teheran senza bisogno di una autorizzazione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel