Ascolta Guarda

Treni: dal primo luglio stop alla Bari-Taranto ma tornano i collegamenti tra Puglia, Basilicata e Campania

C’è una buona notizia per chi viaggia in treno tra la Puglia, la Basilicata e la Campania. Da martedì 1° luglio riprendono regolarmente i collegamenti ferroviari sulla linea Taranto-Potenza-Salerno, dopo la conclusione dei lavori infrastrutturali e tecnologici programmati da Rfi. Tornano a circolare il Frecciarossa Milano-Roma-Salerno-Potenza-Taranto, due coppie di Intercity Roma-Taranto e una coppia di treni regionali Taranto-Potenza-Napoli.

Ma c’è anche una cattiva notizia: sempre dal 1° luglio, però, verrà interrotta la linea Bari-Taranto per lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. Gli interventi si concluderanno il 31 agosto. Previsti bus sostitutivi per tutta la durata dei lavori, che interesseranno il rinnovo dei binari, l’accessibilità della stazione di Acquaviva delle Fonti e l’adeguamento tecnologico della tratta Bari Parco Nord-Gioia del Colle per l’attivazione del sistema Ertms. Per quanto riguarda la ripresa dei collegamenti sulla linea Taranto-Potenza-Salerno, il Frecciarossa 9514 partirà da Taranto alle 6:10 per arrivare a Milano alle 14:50; il 9547 farà il percorso inverso con arrivo a Taranto alle 23:42. Da Napoli, invece, riprende la corsa regionale in partenza alle 16:14 con arrivo a Taranto alle 20:49.

Soddisfatto l’assessore regionale lucano alle Infrastrutture, Pasquale Pepe: “Rispettato il nostro impegno ad aprire prima dell’estate per consentire spostamenti regolari durante la stagione, venendo incontro anche alle esigenze turistiche. Un’ottima notizia per i pendolari, i viaggiatori e per tutto il territorio lucano – prosegue l’assessore – il rispetto del cronoprogramma e la ripresa dei collegamenti sono il risultato di un lavoro di squadra tra Regione, RFI e Trenitalia. Sulla tratta continueremo con le opere di adeguamento in vista della scadenza del 2026, cercando di conciliare, per quanto possibile, l’esecuzione degli interventi con la continuità del servizio”.

Al contrario è perplessa e preoccupata Casartigiani Puglia, che commenta: “La chiusura estiva della linea ferroviaria Bari-Taranto è una scelta sbagliata che danneggia imprese e turismo”. “Siamo favorevoli agli investimenti infrastrutturali – spiega il coordinatore regionale Stefano Castronuovo – ma è inaccettabile interrompere i collegamenti proprio nel picco della stagione turistica, senza misure compensative adeguate”.
La tratta interessa anche i collegamenti con l’aeroporto di Bari, da cui – fa rilevare l’associazione – transitano ogni anno
oltre 7 milioni di passeggeri, secondo dati Adp del 2024, il 60% dei quali turisti.
Casartigiani segnala ricadute pesanti anche per l’economia locale: oltre 2.500 imprese artigiane e PMI operano tra Taranto e Bari, con oltre 5.000 pendolari giornalieri. I bus sostitutivi, limitati e rallentati dal traffico estivo, non
garantiscono un servizio efficiente. L’associazione chiede misure urgenti, tra cui più corse dirette, navette potenziate per l’aeroporto, utilizzo della tratta Taranto-Brindisi-Bari e un tavolo permanente di monitoraggio. “Serve un piano coordinato – conclude Castronuovo – per tutelare mobilità e continuità economica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music