Ascolta Guarda

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Orietta Berti è pronta a sorprendere ancora una volta. Dopo il successo di “Discoteca Italiana” nel 2023, la cantante icona della musica italiana torna sulle scene con “Cabaret”, il nuovo singolo targato Time Records disponibile dal 27 giugno in radio, negli store digitali e su tutte le piattaforme di streaming.

Al suo fianco, ancora una volta, Fabio Rovazzi, artista trasversale che unisce musica, regia e comunicazione con uno stile ironico e fuori dagli schemi. Tra i due c’è ormai un’intesa artistica ben rodata. Ma la vera sorpresa è la presenza dei FUCKYOURCLIQUE, uno dei gruppi emergenti più irriverenti e seguiti della scena urban contemporanea, veri idoli della Gen Z e protagonisti indiscussi sui social. Il risultato è un mix travolgente: “Cabaret” è un brano urban pop, fresco, tagliente e con tutte le caratteristiche del tormentone estivo. Un sound immediato, un ritornello che resta in testa al primo ascolto e un testo che riflette con ironia il tempo che viviamo.

Come spiega Orietta Berti: “Cabaret” è un brano estivo che vuole portare solarità, positività e leggerezza. Il ritornello rimane subito in testa ma le liriche nelle strofe serrate cantate da Fabio e i Fuckyourclique sono una riflessione sulla società di oggi, che tra apparenze e paradossi a volte si perde. Il brano è prodotto da Danti e Pasquale Mammaro per Time Records, ed è stato bellissimo edivertentissimo duettare con Fabio e i Fuckyourclique in questo pezzo. Insomma siamo pronti per un’estate insieme tutta da ballare”.

“Sono molto contento di tornare a cantare con Orietta – racconta Fabio Rovazzi – , una mia cara amica, una compagna di avventure, e suppongo che ce ne saranno tante altre insieme. Sono super felice di lavorare con i FUCKYOURCLIQUE, dei talenti musicali clamorosi, mi fanno troppo ridere, un po’ degli Elio e le Storie Tese del nuovo millennio. A me è sempre piaciuto unire le nuove generazioni, io che sono un veterano anzi un ‘vecchio dentro’ questa volta ho deciso di collaborare con due stelle nascenti come Orietta Berti e i FUCKYOURCLIQUE”.

Per costruire l’universo sonoro del brano, la produzione ha scelto di combinare suoni synth e strumenti reali, creando un tappeto musicale moderno ma perfettamente su misura per Orietta Berti versione 2025. Le chitarre di Alessandro Mazzeo, le tastiere del maestro Cremonesi, il beat di Biggie Paul e il violino di Pierpaolo Foti si intrecciano in un equilibrio raffinato, dando vita a una vera e propria coreografia sonora che accompagna l’incontro di tre mondi musicali solo in apparenza lontani, che abbracciano con il loro stile unico tre generazioni.Raccontano i FUCKYOURCLIQUE: “Quando ci hanno detto che Orietta Berti avrebbe cantato con noi ci sono venute le lacrime agli occhi. E’ stato il giorno più bello della nostra vita. Speriamo che questa esperienza ci dia la possibilità di arrivare a un pubblico più maturo, che non ha idea di cosa sia skibidi toilet o bombardilo crocodilo e che invece condivida le nostre più grandi passioni: l’ostentazione delle proprie malattie, scala 40 e l’edilizia. Siamo stanchi dei giovani e li odiamo tutti. Inoltre speriamo di diventare miliardari”.

Tra gli autori del brao spicca il nome di Daniele “Danti” Lazzarin, già autore di grandi successi come Andiamo a Comandare e Senza Pensieri. In questo progetto, Danti firma anche la produzione musicale sotto lo pseudonimo John Karley, nome del collettivo creativo da lui fondato, che ha curato ogni dettaglio del brano per offrire un’esperienza d’ascolto ricca e fuori dagli schemi.

Con “Cabaret”, Orietta Berti conferma ancora una volta la sua capacità di reinventarsi, contaminarsi e sorprendere, parlando a pubblici diversi ma restando sempre fedele a se stessa.

Angela Tangorra

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music