Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà al reso dei libri, alla dismissione dei locali. Le due storiche dipendenti, Ilaria e Donatella, che da domani non lavoreranno più in via Mazzini, rispettivamente dopo 29 e 13 anni di servizio, sono amareggiate per l’ennesima chiusura di un presidio del territorio: in tutta la Basilicata, non ci sono altri punti vendita della stessa catena né altre librerie che si occupano della editoria religiosa. “Noi comunque – dicono le due lavoratrici – non abbiamo possibilità di ricollocazione, né tanto meno abbiamo ricevuto alcuna proposta. Non possiamo essere che testimoni e
protagoniste in negativa di un impoverimento culturale e commerciale della città di Potenza”. A decidere per la chiusura il Governo della Provincia Italiana delle Suore Paoline. Tra le cause la crisi dell’editoria, nonostante il settore della stampa cattolica fosse ad appannaggio esclusivo della libreria, gli acquisti on line, la scarsa presenza di seminaristi in città per l’esiguità delle vocazioni e anche il trasferimento a Matera dell’Istituto di Scienze Religiose. Non di meno la circostanza che fin dal 1991 le Suore Paoline hanno lasciato il capoluogo lucano.

Come certificato da un documento dell’Istituto “Pia Società Figlie di S. Paolo”, la libreria fu aperta a Potenza nel 1932, a seguito di una concessione del vicario generale monsignor Enrichetti del 1930, nel cuore del centro storico, vicino a una delle porte di accesso della città, Porta Salza. Fu poi fu trasferita in via Pretoria, ma il terremoto del 1980 fu determinante per il trasferimento in via Mazzini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Si tuffa nonostante il mare agitato, un morto a Margherita di Savoia

Si tuffa in mare nonostante fosse agitato e muore per annegamento. E’ accaduto domenica mattina a Margherita di Savoia, nella Bat. La vittima è un…

Made with 💖 by Xdevel