
Gli archeologi impegnati negli scavi di un antico forte romano vicino al Vallo di Adriano, nell’Inghilterra settentrionale, hanno fatto un’insolita scoperta: una collezione di scarpe con taglie 48 e 49 e ora stanno cercando di determinare chi possa averle possedute e indossate.
“Vogliamo capire chi possa essere stato qui”, ha dichiarato la responsabile dello scavo, Rachel Frame. Gli studiosi devono stabilire quali reparti dell’esercito romano fossero stanziati a Fort Magna. Alla grandezza dei piedi, superiore alla media ancor di più a quel tempo, doveva corrispondere anche un’altezza degli uomini riscontrabile solo in alcune regioni dell’Impero Romano. Una delle grandi scarpe sfiorava i 33 centimetri di lunghezza. Si tratta di calzari in cuoio che si sono conservati grazie alle caratteristiche del terreno.
Durante altri scavi in un sito romano nelle vicinanze, erano già state rinvenute più di 5.000 scarpe, e anche in quel caso ne erano state trovate di molto grandi. Il luogo di ritrovamento sarebbe stato utilizzato come fossato difensivo.
Gianvito Magistà