Ascolta Guarda

Tennis, a Wimbledon l’Italia si emoziona: Sinner in semifinale con il gomito fasciato e l’addio “perfetto” di Fognini

La moglie del 38enne di Arma di Taggia sui social: “Sono fiera di te”

Nonostante il gomito destro fasciato, il tennista italiano numero uno al mondo Jannik Sinner si è qualificato per le
semifinali del torneo di Wimbledon. Nei quarti di finale ha battuto in tre set lo statunitense Ben Shelton con il punteggio di 7-6 6-4 6-4. Sinner ha giocato con la vistosa fasciatura dopo l’infortunio nell match con Dimitrov. Tanta la paura, ieri, quando ha cancellato gli allenamenti previsti. Poi tutto è cambiato. “Il gomito? Da ieri a oggi é migliorato tanto, mi sono allenato senza forzare, ma in partita cerchi di non pensarci”, ha commentato a fine gara il numero uno altoatesino.
“La sensazione naturalmente oggi è molto diversa, sono molto contento perché lui (Shelton, ndr) serve molto bene. Ci siamo affrontati più e più volte e ormai ci conosciamo bene”. Jannik è apparso sorridente e speranzoso. “Spero che la prossima siano una buona partita, vedremo con chi”.

Intanto per Fognini è arrivato l’addio al tennis. A Wimbledon, dove una settimana fa ha dato vita al suo ultimo match contro Carlos Alcaraz. Fabio Fognini ha organizzato un incontro con i giornalisti all’All England Lawn Tennis Club per annunciare il suo ritiro dal tennis, e non solo da Wimbledon, come all’inizio aveva lasciato pensare il 38enne. “E’ il miglior modo per dire addio”, esordisce il campione di Arma di Taggia, genio e sregolatezza nella top 10. “Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l’addio perfetto”.
Una decisione che era nell’aria: “Il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a MonteCarlo con famiglia e amici – rivela Fognini – Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da
professionista, non giocherò altri tornei, lascio quest’oggi. E’ un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio”.
“Ho giocato nell’era di Djokovic, Nadal e Federer. I migliori giocatori. Sono stato fortunato a vivere questa era”, ha detto ancora. “Ho fatto questo lavoro per 20 anni e non so fare altro, però penso che non potevo chiedere un’uscita migliore – ribadisce il ligure che racconta di essersi confrontato con la moglie, l’ex tennista Flavia Pennetta, prima di decidere per l’addio – La vita è un cerchio che si chiude. Serve anche coraggio per dire basta. Dopo due set con Alcaraz ero morto, ma l’inerzia della partita e la voglia di competere ha fatto si che io continuassi e si creasse questa cornice. Ma non potevo chiedere un’uscita migliore perché stavo competendo male: non c’erano risultati, c’erano gli infortuni. E’ la vita, è un cerchio che si chiude. E credo ci vogliano gli attributi per dire basta e non volevo arrivare a dirlo quando il mio corpo non poteva più”.
Ora “Voglio godermi l’estate con la famiglia, è ciò che più desidero, e poi quello che verrà verrà. Sono felice, ho vissuto momenti indescrivibili, il tennis mi ha dato tutto, ed è bello uscire così. Sono sempre stato quel ragazzo ribelle e sensibile che cercava di mettercela tutta sotto tutti i punti di vista e voglio e spero di essere ricordato così. Consigli ai
giovani? Ci vogliono tanta dedizione e sacrificio, e soprattutto tanta pazienza. Perché arrivare a essere dei professionisti in qualsiasi sport non è affatto facile, devi avere voglia e dedizione e devo ringraziare chi da subito ha creduto in me fin da piccolino. Oggi per me inizia una nuova vita fuori dal campo. Io sono qui per chi avrà bisogno e vorrà i miei consigli. Io sono sempre stato molto franco, dico le cose come stanno, ma in questo lavoro è importante dire la verità. Oggi inizia il Fabio Fognini tifoso che tiferà per tutti quelli che giocano e che arriveranno in futuro”.

Intanto, con un post su Instagram, la moglie pugliese Flavia Pennetta ha salutato l’addio al tennis del marito: “Non potrei essere più fiera di te – si legge nel post – Grazie per avermi portata con te in questo viaggio. E adesso avanti, verso tutto quello che verrà. Io sarò sempre al tuo fianco. Con amore, sempre”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

L’Italvolley femminile batte il Belgio e vola agli ottavi del Mondiale. Paura per la capitana Danesi

L’azzurra è stata sostituita durante il quarto set a causa di un attacco di tachicardia. La Federazione: “Situazione ok dopo pochi minuti” …

Serie A, vittoria all’esordio per la Juventus. Lazio sconfitta a Como, pareggi per Atalanta e Fiorentina

Oggi le ultime partite della prima giornata: alle 18.30 Udinese-Verona, alle 20.45 Inter-Torino

 
  Diretta

Top News

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Meteo, inizio di settimana soleggiato. Prevista una nuova perturbazione al Nord da giovedì, al Centro-Sud torna il caldo

Il maltempo degli ultimi giorni concederà una breve tregua all’Italia, ma già a metà settimana è previsto un nuovo peggioramento grazie all’uragano Erin, ormai declassato…

Locali

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Made with 💖 by Xdevel