Ascolta Guarda

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi

“Siglinde una di noi”, si legge sui social nei post delle madri italiane che commentano l’espressione della mamma di Jannik Sinner durante la finale di Wimbledon del figlio. La faccia tra le mani, i capelli arruffati e le treccioline legate con le pinzette, gli occhiali scuri, le labbra serrate. Tutti hanno vissuto l’ansia materna nei tre match point. La psicologa Antonella Elena Rossi chiarisce le ragioni di una percezione collettiva di quanto quella famiglia abbia contato nei risultati del campione che a 13 anni lasciò San Candido per trasferirsi da solo a Bordighera, all’accademia di Riccardo Piatti. Quando Jannik vinse il primo dei suoi quattro Slam, l’Open d’Australia, disse: “Auguro a tutti i bambini di avere dei genitori come i miei che mi hanno lasciato libero di scegliere”. E così anche nella vittoria a Wimbledon, dove ha ammesso che la sua felicità era maggiore perché ha compiuto l’impresa davanti alla famiglia.
Sul web scorrono le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma, che la accarezza teneramente, e quella in cui si tuffa tra quelle del padre abbandonandosi sulla sua spalla a occhi chiusi. La foto di un bravo ragazzo, “figlio di famiglia”.
“Quella foto sintetizza come Sinner sia riuscito a diventare un campione anche grazie alla sua famiglia – spiega Rossi – il lasciarsi andare tra le braccia del papà può far pensare a un atteggiamento infantile, invece è un passaggio di testimone da uomo a uomo, da un padre che non ha spinto il figlio costringendolo al tennis come è stato per Andre Agassi, ma che ha creduto in lui, lasciandolo libero di diventare l’uomo che voleva. Abbandonandosi in quel modo tra le sue braccia Sinner gli ha detto, senza parlare, che il percorso era compiuto”. Abituati all’autobiografia “Open” di Agassi, in cui racconta l’atteggiamento del padre duro e alle volte irragionevole, che gli ha trasmesso amore-odio per il tennis, gli italiani si sono trovati spiazzati dalla nuova tradizionale famiglia tutta abbracci e partecipazione spontanea degli altoatesini. Fuori dal triste e scontato luogo comune secondo cui i più “affettuosi” siano a sud dello Stivale.
Se Sinner è diventato l’esempio da seguire per i bambini, tennisti e non, secondo la psicologa dovrebbero esserlo anche Hanspeter e Siglinde: “Perché rappresentano un modello genitoriale raro che crede nei propri figli, mantenendo la giusta distanza – analizza – in un’Italia dominata da genitori spazzaneve, che aprono la strada ai loro bambini, loro hanno lasciato Jannik libero di cadere e di rialzarsi, sviluppando la sua resilienza. E’ un po’ quello che e’ successo dopo la sconfitta al Roland Garros: Jannik ha spiegato che per vincere a Wimbledon e’ ripartito dagli errori parigini”.
Affascinante anche la scelta di Hanspeter e Siglinde che solo da pochissimo hanno lasciato il rifugio della Val Fiscalina dove lui era il cuoco e lei serviva ai tavoli, nonché i loro look: “Lei ha 59 anni, lui 61 ma non si vestono da ragazzini come tanti adulti della loro età – chiarisce – diversamente da altre mamme di campioni lei non si è presentata a Wimbledon sfoggiando cappelli o appena uscita dal coiffeur, ma come una mamma che va a vedere il figlio nel
torneo giovanile al circolo sotto casa”. Per moltissimi italiani, oggi, non è più “la famiglia del Mulino Bianco”, come vista negli spot per decenni, ma è la “famiglia Sinner” la vera felicità.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Foggia, donna muore e parenti aggrediscono soccorritori del 118

Alcuni operatori sanitari in servizio presso il 118 della provincia di Foggia sono stati aggrediti nella serata di ieri durante un soccorso ad una donna,…

Scoperti laboratori per la produzione di droga a Bari, quattro arresti

La polizia a Bari ha arrestato, in distinte operazioni, quattro persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music