Ascolta Guarda
PALATOUR

Uk, il principe Andrea rinuncia ai titoli reali per le voci sui suoi rapporti con il faccendiere pedofilo Epstein. Non accadeva dal primo dopoguerra

L’ex duca di York resta comunque ottavo nella linea di successione al trono

E’ di nuovo terremoto a Windsor. Il principe Andrea, fratello di Re Carlo, rinuncia al titolo di duca di York per le nuove rivelazioni sulle sue frequentazioni passate con il defunto faccendiere-pedofilo americano Jeffrey Epstein e su altri sospetti scandali. La decisione dopo un’ora di colloquio con il sovrano e suo fratello maggiore, che gli ha dato il benservito. Il passo indietro rappresenta un fatto storico per la monarchia britannica. Lo sottolinea stasera alla Bbc un celebre accademico come Anthony Seldon, ricordando che una cosa del genere non accadeva da oltre un secolo.
L’ultimo caso fu quello del principe Charles Edward, uno dei nipoti della regina Vittoria, privato del titolo di duca di
Albany nel 1919 per aver tradito la patria britannica combattendo nelle file dell’esercito della Germania del kaiser –
in nome del sangue tedesco che gli scorreva nelle vene – durante la Prima Guerra Mondiale.
Andrea, oltre a mantenere il rango di principe che gli spetta in quanto discendente diretto di Elisabetta II, resta, per diritto di nascita, ottavo nella linea di successione al trono di Carlo III: dopo il primogenito di questi, William, i suoi tre figli, nonché dopo il secondogenito Harry e i suoi due figli.
Secondo alcuni giornali britannici, la rinuncia è arrivata anche per evitare il rischio di una sollecitazione sul palazzo reale dal governo e dal parlamento: una deputata laburista eletta nel collegio di York aveva lamentato che l’associazione del nome della storica città del nord dell’Inghilterra alla pecora nera di casa Windsor stava ormai diventando insostenibile.

Il terzogenito della regina Elisabetta II e del principe Filippo, era stato a lungo considerato il figlio preferito della matriarca, nonostante i vizi ben noti alla madre reale. Andrea, 65 anni, già escluso da tempo da tutti gli incarichi
di rappresentanza della dinastia e privato dei gradi militari in seguito alle prime bombe mediatiche sul suo sospetto
coinvolgimento nello scandalo Epstein, a cui contribuì lui stesso con una disastrosa intervista boomerang che aveva voluto concedere alla Bbc con la pretesa di riabilitarsi.

Conseguenze ci saranno anche per l’ex moglie Sarah Ferguson, alla quale si è negli anni riavvicinato sino alla nuova convivenza nella lussuosa residenza adiacente al castello di Windsor, contro la ritrosia del Re, che avrebbe voluto per loro una dimora meno costosa: d’ora in poi, Sarah, potrà esibire solo il suo nome e cognome. Non verranno toccati, invece, titoli e prerogative nella linea di successione delle sue due figlie, Eugenie e Beatrice. Ma per il resto dovrà
di fatto scomparire definitivamente dalla scena.

L’annuncio della rinuncia è contenuto in un breve e freddo comunicato. Dopo “una discussione con il Re”, scrive Andrea, “abbiamo concluso che le continue accuse su di me rappresentano una distrazione per il lavoro di Sua Maestà e della Famiglia Reale”.
“Avevo già deciso – prosegue il principe evitando ogni accento di umiltà – di mettere il mio dovere verso la mia famiglia e il mio paese al primo posto…ritirandomi dalla vita pubblica 5 anni fa. Ora, con l’accordo di Sua Maestà, sentiamo che devo fare un passo ulteriore: quindi non userò più i miei titoli e gli onori che mi sono stati conferiti”.
Per ribadire di continuare a “negare vigorosamente le accuse contro di me”, nonostante l’ennesima biografia shock firmata da Andrew Lownie e le memorie postume di Virginia Giuffre, una delle vittime del finanziere Usa, morta suicida qualche mese fa: che nel libro lasciato in eredità dettaglia le accuse al fratello del re di aver a suo tempo abusato sessualmente di lei almeno tre volte, quando era ancora 17enne, rivendicando una specie di “diritto di nascita”. Accuse che Andrea ha sempre negato, nonostante abbia pagato un indennizzo multimilionario a suo favore. Ma numerose sono le accuse, anche in ambito economico e di spionaggio, cui è stato sottoposto l’ex principe.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music