Ascolta Guarda
PALATOUR

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè Fest’, svoltosi dal 16 al 20 luglio a San Marco in Lamis, nel foggiano, hanno consegnato il Premio Radici al presidente di Radio Norba, Marco Montrone. Il suo merito, si legge nelle motivazioni ufficiali del premio, è aver trasformato la Radio del Sud “in una potenza della comunicazione e dell’intrattenimento, senza mai tradire l’identità meridionale”.

“Il rapporto con il territorio”, ha spiegato Montrone a margine della serata, “è stato fondamentale in tutte le scelte editoriali che abbiamo fatto. Ne sono prova i 23 anni di Battiti Live in Puglia. Qualche anno fa il legame con il territorio poteva essere un limite, ma oggi è un valore aggiunto e noi siamo felici di essere cresciuti insieme al territorio”. Montrone ha poi ricordato il lavoro quotidiano svolto in Puglia da tutto il Gruppo Norba, che il prossimo anno festeggerà i 50 anni di attività. “In questo periodo”, ha sottolineato, “abbiamo raccontato la Puglia in modo sincero, autentico e senza mai scendere a compromessi. Abbiamo cercato di valorizzare quell’identità che forse qualche anno fa poteva essere ritenuta di serie B, ma che adesso è un punto di forza. Abbiamo saputo conservare in modo autentico quella cultura popolare che fa della Puglia una delle mete turistiche più autentiche”.

Il Premio Radici è stato consegnato anche ai giornalisti Giuseppe Brindisi, Francesco Giorgino e Attilio Romita, pugliesi d’origine e affermatisi sulle emittenti nazionali. “Tornare qui in Puglia”, ha affermato Brindisi, “è ogni volta un’emozione. Sono molto legato alla mia terra e tornarci mi rende sempre felice”. Per Giorgino, invece, “esiste un’identità personale e individuale e, al tempo stesso, esiste un’identità sociale e culturale che ci forma e che ci consente di apprendere quei valori che restano per tutto il resto della nostra vita”. “Durante gli anni a Roma”, ha invece ricordato Romita, “ho mantenuto rapporti con tante persone, ad esempio i miei compagni di scuola. Quando poi la mia carriera è terminata sono tornato qui e mi sono innamorato nuovamente di Bari e della Puglia. Una persona importante, quando ho lasciato la prima volta la mia terra, mi ha detto che un uomo senza radici è un uomo senza felicità”.

A ricevere riconoscimenti del Premio Radici sono stati anche Mario Cera, presidente della fondazione “Monte di Lombardia”, Sebastiano Contessa, ex componente direttivo Acli Foggia, Emiliano Manfredonia, presidente nazionale di Acli, Giuseppe Palladino, presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, e Lorenzo Villani, director investment della ‘Bank of America Merill Lynch’.

Vincenzo Murgolo

Sport

Mondiali, l’Italia batte la Moldova 2-0. Ma il successo della Norvegia significa playoff

A segno nel finale Mancini ed Esposito. Azzurri contestati, Gattuso non ci sta: “Una vergogna”

Mondiali, stasera Italia in campo contro la Moldova. Gattuso verso il 4-2-4 con Raspadori e Scamacca davanti

Domenica sera gli azzurri affronteranno la Norvegia, oggi impegnata con l’Estonia

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Locali

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music