Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L’atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Cade sbattendo il collo in un esercizio che svolge quotidianamente, negli allenamenti, e in gara. Fiato sospeso per l’atleta 23enne Lorenzo Bonicelli. Il ginnasta azzurro lecchese di Abbadia Lariana, alle Universiadi di Essen, in Germania, ha avuto un incidente inaspettato durante la prova con gli anelli. Qualcosa è andato storto. Immediato il trasporto in ospedale, dove l’azzurro è arrivato vigile, ed è stato operato alle vertebre cervicali. E’ stato prima messo in coma farmacologico, poi in terapia intensiva. “Ma non è in pericolo di vita”, assicura il primo bollettino medico del Policlinico universitario della cittadina della Ruhr.
Bonicelli è stato temporaneamente risvegliato dal coma farmacologico e ha risposto positivamente. Le sue condizioni
sono stazionarie, mentre da Abbadia parlano di un “intervento delicato”: resta intubato e sedato. Al capezzale del ginnasta la famiglia arrivata da Lecco, i compagni di squadra, che per vicinanza hanno deciso di ritirarsi dalla competizione (“con la testa siamo altrove rispetto alle gare”, spiegano).
“Ci vorranno dieci giorni per capire meglio”, erano state le prime indicazioni dello staff medico del Cusi, al quale sta
subentrando quello della Federginnastica: i medici di Essen hanno chiarito che la riabilitazione proseguirà in Italia, e il
professor Andrea Ferretti, responsabile dell’istituto di medicina dello sport del Coni e della commissione medica della
Fgi, sta coordinando il passaggio di consegne per il postoperatorio, mentre la federazione da’ supporto alla famiglia
dell’atleta.
Studente di Economia dell’Universitas Mercatorum, Bonicelli quest’anno aveva preso parte al Torneo Internazionale Pokal a Stoccarda e alla World Cup di Cottbus, sempre in terra tedesca, ottenendo ottimi piazzamenti. Il suo è un profilo di interesse nazionale sul quale il dt, Giuseppe Cocciaro, punta: nonostante la giovane età nel 2023 era stato convocato come riserva ai Mondiali di Anversa, dove l’Italia ha conquistato il pass olimpico per Parigi, e fino all’ultimo è stato in corsa per comporre il gruppo maschile agli Europei di Lipsia dello scorso maggio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel