Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice, docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, ha conquistato il primo premio al 7° Japan International Choral Composition Competition con un’opera vibrante contro il bullismo “You are a star – Stella es“, proiettando l’Italia nel firmamento della musica corale contemporanea. L’opera è stata scelta fra oltre 111 composizioni provenienti da 31 Paesi del mondo. Nasti, compositrice versatile originaria di Martina Franca, ha convinto la giuria internazionale per la sua raffinatezza formale, intensità emotiva e attualità del tema affrontato: il bullismo. Un messaggio universale di resilienza e inclusività. Il brano “You Are a Star – Stella Es” affronta con delicatezza e forza il problema, vera piaga sociale non solo a scuola, per offrire conforto e incoraggiamento: “Nessuno può decidere il tuo valore. Tu sei una stella – vivi e risplendi!”.

La composizione è stata eseguita in prima mondiale lo scorso 27 luglio nella capitale nipponicain occasione del concerto “The Prize-Winning Concert nell’ambito del 7° Concorso Corale Internazionale, nella sala Dai-ichi Seimei Hall, alla presenza della stessa autrice: «È stata per me una grandissima emozione assistere alla prima esecuzione mondiale del mio brano “You are a Star – Stella es”, interpretato con sensibilità e rigore dal The Metropolitan Chorus of Tokyo, sotto la magistrale direzione del M° Ko Matsushita, compositore e direttore di fama internazionale. Questo premio rappresenta molto più di un traguardo artistico: è la conferma che la musica può toccare le coscienze, illuminare le fragilità, parlare al cuore delle persone, ovunque esse siano».

Il brano, pubblicato da Edition ICOT – Choral Music Publisher, è stato anchescelto come pezzo obbligatorio per la categoria di Musica contemporanea per l’8° Tokyo International Choir competition 2026in Harumi (Tokyo) il prossimo anno. Alla Nasti anche un premio in denaro di 100.000 JPY (yen giapponesi).

You Are a Star – Stella Es”, scritto per coro misto SATB a cappella, ha dimostrato una raffinata architettura musicale unita a un’intensa carica emotiva, convincendo e conquistando una giuria internazionale composta da nomi di altissimo profilo: John August Pamintuan (Filippine), Ivo Antognini (Svizzera), Rihards Dubra (Lettonia), André Thomas (Stati Uniti), Toyotaka Tsuchida (Giappone) e il direttore artistico Ko Matsushita (Giappone).

«Provo una grande emozione e un grande onore nel ricevere questo premio – ha commentato la martinese Nasti durante la cerimonia in Giappone. Come compositrice e docente al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, nel sud Italia, sono felice di portare qui un frammento della nostra creatività musicale, nella profonda convinzione che la musica sappia educare, unire e dare voce a chi non ne ha. Il brano contro il bullismo è nato dal desiderio profondo di offrire conforto a chi si sente invisibile e incoraggiamento a riscoprire la propria luce interiore».

Il successo di Monica Nasti è anche espressione dell’altissimo livello del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, istituzione che da decenni forma musicisti capaci di dialogare con la scena internazionale. Un riconoscimento di prestigio che non solo celebra il talento individuale dell’artista, ma illumina l’eccellenza del corpo docente del Conservatorio Nino Rota, da anni riferimento didattico e creativo in ambito musicale. Dal 1999, infatti, la Nasti contribuisce a questa missione con la sua esperienza e versatilità, insegnando Teoria, Ritmica e Percezione musicale nell’istituzione monopolitana. Una docente che trasmette competenza e sensibilità ai suoi allievi, dimostrando che la creatività può cambiare il mondo.

Oltre la compositrice e docente, il concorso internazionale svoltosi a Tokyo ha premiato l’italiano Giampiero Castagna, secondo classificato con “La canzone della Terra” e terzo con “Niente più a-roving“. Le menzioni d’onore sono andate a compositori di varie nazioni: Zhixuan Hu (Cina), Jean-Charles Gandrille (Francia), Yoko Sato (Giappone), Michał Malec (Polonia), Takumi Kakimoto (Giappone) e David Hamilton (Nuova Zelanda), testimoniando la varietà e la qualità globale della composizione corale contemporanea.

Un traguardo che porta il nome della Puglia sul palcoscenico musicale mondiale e conferma l’Italia come fucina di talenti capaci di brillare, proprio come le stelle.

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Made with 💖 by Xdevel