Ascolta Guarda

Nuoto, il lucano Telesca campione d’Italia dei 200 metri rana nella categoria Cadetti

Il giovane atleta ha vinto la medaglia d’oro, adesso i lucani chiedono una piscina olimpionica

Basilicata in festa per il nuotatore Matteo Telesca, originario di Filiano (Potenza), che a Chianciano Terme si è laureato campione d’Italia nella gara dei 200 metri rana della categoria Cadetti. L’atleta classe 2006, tesserato con l’Invicta Nuoto Potenza e allenato da Vincenzo Ostuni, ha vinto la medaglia d’oro grazie al tempo di 2.14:63. La vittoria è stata commentata con grande felicità anche dal presidente della Regione, Vito Bardi: “Congratulazioni a Matteo Telesca, giovane promessa del nuoto e orgoglio lucano!”, ha scritto il governatore lucano. Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha parlato di “un risultato straordinario che riempie di orgoglio la nostra città e la Basilicata”.

Commosso il tecnico Ostuni: “In questi casi spesso si dice se è un sogno non svegliatemi, ma questa volta non è così. Ciò che è successo è realtà, un successo costruito negli anni con una quotidianità fatta di lavoro, perseveranza, umiltà e ossessione, con l’instancabile volontà di chi vuol dimostrare che anche la tanto bistrattata periferia può e sa produrre eccellenze in grado di primeggiare al cospetto di realtà più consolidate della nostra”.

“Grandi notizie giungono dalla piscina olimpionica di Chianciano Terme “, ha scritto in una nota il Comitato regionale della Basilicata della Federazione italiana nuoto (Fin), auspicando la realizzazione di una piscina olimpionica per gli atleti lucani. “Un grande successo dell’intero movimento che – ha scritto sui social il comitato regionale del Coni – non può che meritare nel capoluogo di regione una struttura di livello olimpionico e magari un centro federale”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Geolier, esce “Tutto è possibile”

Il quarto attesissimo album esce il 16 gennaio: lo stesso giorno arriva il nuovo singolo “Canzone d’amore”. Nell’album il featuring con Pino Daniele  …

GUÈ, COOKING SOUL, CELINE G: ecco Loquito

Il singolo in radio da venerdì 16gennaio

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music