Ascolta Guarda
PALATOUR

Eurobasket, fuori l’Italia agli ottavi. Il ct Pozzecco lascia: “Decisione mia, non c’entra con la sconfitta”

Il tecnico: “Tutto ha inizio e fine, il più grande onore della mia vita”

La nazionale di basket non è riuscita a fare l’impresa, battuta dalla Slovenia negli ottavi di finale a Riga ed eliminata così da Eurobasket 2025. E il ct dell’Italia, Gianmarco Pozzecco, ha annunciato che è stata la sua ultima partita con la nazionale, spiegando che “la decisione è mia” e non c’entra con l’esito del torneo continentale.
I ragazzi si sono dovuti inchinare alla strapotenza dell’astro della Nba Luka Doncic, che da solo ha messo a segno la metà dei punti della sua squadra, 84, contro i 77 dagli azzurri, con 22 segnati dal miglior marcatore, Simone Fontecchio, e altrettanti dalla coppia Saliou Niang (12) e Danilo Gallinari (22).

Era da quattro edizioni che l’Italia centrava l’ingresso tra le migliori otto d’Europa ma per riuscirci anche stavolta doveva trovare il modo di fermare Doncic.

Ma adesso gli azzurri dovranno cercarsi un nuovo ct: “È stata la mia ultima partita con la nazionale, la decisione è mia. Ringrazio il presidente Petrucci che mi ha dato l’onore di allenare la nazionale: è stato il più grande onore della mia vita”, ha detto il ct azzurro dal 2022. “Avevo già deciso di lasciare, perché le cose hanno un inizio e hanno una fine. Ho iniziato con la Slovenia e finito con la Slovenia”. Al suo fianco, Niccolò Melli gli ha reso merito: “Dovrebbe essere orgoglioso per quello che ha fatto col gruppo. Non siamo riusciti a raggiungere un risultato ma ha fatto una grande torta: è mancata solo la ciliegina” ha detto il capitano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Formula 1, Norris vince il Gran premio del Messico e supera Piastri in vetta alla classifica mondiale

La McLaren del britannico ha preceduto la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen

Serie A, la Roma aggancia il Napoli in vetta. Crisi Juventus: terza sconfitta in una settimana

Domani si torna in campo per il turno infrasettimanale: alle 18.30 Lecce-Napoli, alle 20.45 Atalanta-Milan

 
  Diretta

Top News

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music