Ascolta Guarda

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Secondo successo consecutivo, in altrettante partite del girone di qualificazione al Mondiale 2026, per la nuova Italia targata Gennaro Gattuso. Ma se il 5-0 di venerdì con l’Estonia era stato a conti fatti agevole, il 5-4 con cui gli azzurri hanno battuto Israele sul campo di Debrecen, in Ungheria, è stato molto più sofferto. Altalena di emozioni e di gol, con l’Italia che è andata sotto dopo 16 minuti nel primo tempo grazie all’autorete di Locatelli. Al 40’ Kean ha pareggiato i conti, ma al 7’ della ripresa Peretz ha siglato il raddoppio israeliano. Ancora Kean al 9’, Politano al 13’ e Raspadori al 36’ hanno ribaltato la situazione, ma nel finale Israele è riuscito a pareggiare nel giro di due minuti grazie all’autogol di Bastoni al 42’ e al secondo centro di Peretz al 44’. A regalare la vittoria all’Italia, in pieno recupero, è stato un tiro-cross di Tonali. La vittoria porta l’Italia al secondo posto nel girone, a pari merito proprio con Israele e a tre lunghezze dalla Norvegia capolista. Oggi, però, la formazione scandinava potrebbe portarsi a +6 sulle inseguitrici in caso di vittoria con la Moldavia.

“Ci prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi. Abbiamo preso dei gol assurdi”, ha commentato Gattuso a fine partita. “È stata da morire oggi”, ha sottolineato il commissario tecnico, “all’inizio ci hanno sorpreso, ma quando sviluppavamo il gioco li mettevamo in difficoltà”. Riguardo l’atteggiamento difensivo, Gattuso è stato chiaro: “Siamo troppo fragili, questo è un problema mio e non dei ragazzi. Qualcosina dobbiamo migliorare. Bisogna dare merito ai ragazzi che a ogni schiaffone preso sono stati in grado di reagire. Io e il mio staff dobbiamo migliorare sui gol presi. C’è stato cuore e voglia di reagire nonostante non sia stata una grandissima giornata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Renato Zero annuncia il nuovo singolo

Si intitola “Senza” e farà parte del nuovo album di inediti. In arrivo anche il tour 2026

Sport

Tennis, Us Open: Alcaraz ‘piglia tutto’, batte Sinner e diventa numero uno

Il tennista altoatesino: "Sono stato prevedibile, Carlos migliore di me"

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Made with 💖 by Xdevel