Ascolta Guarda

Battiti Live: domenica a Taranto il gran finale

Dopo quattro esaltanti serate, con decine di migliaia di spettatori nelle piazze di Bari, Nardò, Andria e Melfi e milioni di telespettatori in tv tra i canali digitali e satellitari del Gruppo Norba e Italia 1 (senza contare i numeri in radio e su internet), Battiti Live si appresta a vivere un’ultima grande notte. Domenica prossima, 13 agosto, anti vigilia di Ferragosto, è infatti in programma a Taranto il gran finale dello spettacolo di Radionorba. Un gradito ritorno per Battiti nel capoluogo jonico, dove è ancora vivo il ricordo del 2014, con il lungomare pieno in ogni suo angolo.
C’è da scommettere che anche quest’anno ci sarà il gran pienone. “Per noi le tappe hanno tutte lo stesso valore”, spiega il presidente di Radionorba Marco Montrone, “non potrebbe essere altrimenti considerando che Battiti non è solo uno spettacolo di piazza, ma anche e soprattutto uno show televisivo e pertanto occorre garantire l’identico standard qualitativo per tutte e cinque le serate del calendario, ma la chiusura del tour ha evidentemente un sapore speciale e a Taranto vogliamo lasciare un bel ricordo, anche perché è una città, un territorio, a cui siamo legati ed a cui teniamo per tante ragioni che mi sembra superfluo sottolineare. Siamo davvero felici di chiudere nel capoluogo ionico, sarà una serata di festa per il nostro pubblico, ma anche per noi e per tutte le persone che con instancabile dedizione e professionalità hanno contribuito al successo di questa quindicesima edizione”.
Dicevamo che è facile prevedere il successo della serata. Il motivo è presto detto: anche a Taranto, infatti, ci saranno i grandi protagonisti del 2017 e anche alcuni esordi assoluti sul palco della radio del sud. Come quello di Samuel, ex frontman dei Subsonica, che ha da poco avviato la sua carriera da solista. Quest’anno ha presentato a Sanremo la canzone “Vedrai”, terzo singolo dopo “La risposta” e “Rabbia” del disco pubblicato dopo il festival, “Il codice della bellezza”, e da cui a maggio è stato estratto un quarto singolo, “La statua della mia libertà”. E’ un’artista molto amato dai giovani, impegnato in queste settimane in tour che lo sta portando in tutta Italia e, in autunno, anche in qualche capitale europea.
Per la prima volta sul palco di Battiti a Taranto anche un band internazionale, Kadebostany. Originari di Ginevra, in Svizzera, i Kadebostany sono una creatura del dj, produttore e multistrumentista Kadebostan, al secolo Guillaume Jérémie. Il loro ultimo singolo, “Mind if I stay”, una ballad electro acustica, ha scalato le classifiche di EarOne e Spotify, tra i brani dunque più ascoltati nelle radio e scaricati sulle piattaforme digitali.
Debutto stagionale, invece, sul palco di Battiti a Taranto per Francesca Michelin, tra i più grandi talenti emersi negli ultimi anni. Lo scorso anno stupì tutti a Battiti con esibizioni elettro-pop. Cosa riserverà invece quest’anno? Diciamo che potrebbe fare di tutto avendo una splendida voce ed essendo una polistrumentista. Nel 2011, appena sedicenne, Francesca vinse X Factor e da allora la sua carriera è stata un crescendo continuo. Quest’anno è tornata alla ribalta prendendo parte alla colonna sonora di “Ballerina”, uno dei film di animazioni più visti di quest’anno. Nei giorni scorsi è invece tornata in radio con un singolo, “Vulcano”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album.
Tra le grandi voci femminili in programma a Taranto anche quelle di Elodie e Nina Zilli. Quest’ultima dopo l’esperienza come giudice di Italia’s Got Talent, è tornata alla musica con il singolo “Mi hai fatto fare tardi”, che anticipa il suo nuovo album in uscita a settembre. Elodie è invece reduce da un ottimo Sanremo, dove si è presentata con un bellissimo brano, “Tutta colpa mia”, scritto tra gli altri da Emma Marrone: a Battiti proporrà anche il suo ultimo singolo, “Verrà da se”.
Torna sul palco di Battiti uno dei grandi protagonisti di questo 2017, Riki, vincitore della sezione canto dell’ultima edizione di Amici, ma soprattutto re della classifica degli album più venduti da ben otto settimane consecutive. Un grande successo discografico per un giovane talento amatissimo non solo dai ragazzi, ma anche dal pubblico più adulto.
Altro talento lanciato da Amici qualche anno fa, dove vinse con i Dear Jack, Alessio Bernabei, attualmente in radio con “Non è il Sudamerica”. A febbraio si è invece presentato a Sanremo con “Nel mezzo di un applauso”. Sono i singoli che aprono la strada al suo secondo album da solista.
Tra i brani più gettonati di quest’anno c’è “Caduto dalle stelle”, di Mario Venuti: a Taranto ci sarà anche il cantautore catanese, che proporrà certamente anche qualche chicca del suo lungo repertorio.
Veniamo ai nomi che faranno saltare il lungomare di Taranto. A partire da Guè Pequeno, tra i più grandi rapper italiani, attualmente in radio con “Milionario”, singolo estratto da “Gentleman”, il suo ultimo album da solista, già disco d’oro, ennesimo successo per l’ex Club Dogo, che ha scalato tutte le classifiche, compresa quella degli streaming su Spotify.
Ci saranno poi i salentini Sud Sound System, che a giugno hanno pubblicato il nuovo disco, “Eternal Vibes”, che contiene “Brigante”, il singolo apripista dell’album. Sono la reggae band più famosa d’Italia, dialetto salentino mescolato a ritmi giamaicani, impossibili restare fermi quando sul palco ci sono loro.
Vale lo stesso per Gabry Ponte, tra i dj italiani più famosi a livello internazionale, un mito delle discoteche, nonché produttore e autore di grandissimi successi, sin dai tempi degli Eiffel 65. Ad aprile è uscito il suo nuovo singolo, “Tu sei”, in collaborazione con il rapper Danti, già co-autore di “Che ne sanno i 2000”, uno dei tormentoni dello scorso anno.
Un cast di altissimo livello per uno chiusura spettacolare. Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e Puglia Promozione, avrà inizio come di consueto poco dopo le 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio con la diretta su Radionorba del sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor partner di Battiti Live.
Lo show, presentato da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, andrà in onda in diretta in prima serata su RadionorbaTv (canale 730 di Sky), Radionorba, Telenorba e, come detto, in differita a fine agosto su Italia 1. La regia televisiva è firmata da Giovanni Caccamo.
Anche a Taranto sarà distribuito gratuitamente il Battiti Magazine, diretto da Maurizio Angelillo, direttore di Radionorba Notizie, che conterrà articoli e interviste esclusive agli ospiti del tour e ad altri grandi personaggi della musica, curiosità, rubriche e tanto altro.

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music