Ascolta Guarda

Tennis, alla Billie Jean King Cup le azzurre scrivono la storia. Mattarella al presidente del Coni: “Prestigioso successo”

Terza finale di fila, secondo successo consecutivo per la nazionale femminile

L’anno scorso fu Malaga, quest’anno l’Italia, alla terza finale di fila, conquista a Shenzhen il secondo successo consecutivo in Billie Jean King Cup. E sono sei in totale. La squadra di Tathiana Garbin ha battuto 2-0 gli Stati Uniti grazie alle vittorie di Elisabetta Cocciaretto contro Emma Navarro e di Jasmine Paolini con Jessica Pegula.
“Le mie ragazze stanno scrivendo la storia, stanno facendo imprese straordinarie”, esulta la capitana, sono “compagne straordinarie”. “Quando giocano con la maglia della Nazionale – dice Garbin – riescono a reclutare energie che magari non hanno in altri tornei. Sono molto orgogliosa di loro e di quel che fanno: non mancano mai a una chiamata, sono sempre presenti e quando non giocano tifano per chi è in campo. Sono orgogliosa della squadra che siete e di quello che state facendo”, ha aggiunto.
Nel primo singolare, quello tra le numero due dei rispettivi team, Elisabetta Cocciaretto, n.91 del ranking, ha sconfitto per 6-4 6-4, in un’ora e 27 minuti di partita, Emma Navarro, n.18 WTA (ma top ten fino a qualche settimana fa). Nel secondo singolare, quello tra le numero uno dei rispettivi team, Jasmine Paolini, n.8 del ranking, ha sconfitto per 64 62, in un’ora e venticinque minuti di partita, Jessica Pegula, n.7 WTA, superata per la prima volta in sei sfide.
“Non so cosa dire, grazie alla squadra, a tutti quelli che sono stati qui a sostenerci, alla capitana, alle giocatrici e al
pubblico. Sono stati giorni straordinari – le parole di Paolini – la settimana Shenzen è stata bellissima. E’ tutto incredibile. E’ stata dura quest’anno, loro erano molto forti, siamo davvero felici perché sapevamo non sarebbe stata facile. Non so se sia più speciale rispetto all’anno scorso, ma io non me l’aspettavo”.
Soddisfatta anche Cocciaretto: “Sono davvero felice. Devo ringraziare la mia capitana, il mio coach Fausto Scolari e tutto il resto della squadra. Vincere questa competizione è sempre stato il nostro sogno! E’ incredibile il successo che sta ottenendo il nostro tennis e vedere come è cresciuto il tennis nel nostro paese”.
“Siamo una squadra fantastica, unita, ci conosciamo bene anche fuori dal campo e ancora ci dobbiamo svegliare da questa impresa”, commenta Lucia Bronzetti. “Come faccio a smettere se si continua a vincere?”, sorride Sara Errani, veterana del gruppo giunta al suo quinto successo nella competizione. “E’ bello condividere questa settimana con tutte loro e con lo staff, e in queste condizioni è più facile dare il massimo”.
Prima BJ King Cup per Tyra Grant: la sua convocazione in nazionale è coincisa con un trionfo che in termini di esperienza “mi ha dato tantissimo e che ora cercherò di sfruttare subito – ha detto ai microfoni di SuperTennis – Vivere questa vittoria è stata un’ esperienza unica”.
Tanti i messaggi di complimenti per l’impresa delle azzurre del tnnnis a cominciare da quello del presidente del Coni,
Luciano Buonfiglio: “Il tennis azzurro continua ad imporre la propria supremazia sul resto del mondo. Quello di Shenzhen è l’ennesimo successo di un percorso straordinario portato avanti da ragazzi e ragazze giovani, forti e determinati. Sono davvero felice che il Tricolore continui a sventolare orgogliosamente alto in tutto il mondo”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive al Presidente del CONI Luciano Buonfiglio: “Felicitazioni e congratulazioni alle atlete per questo prestigioso successo”, ha detto il Capo dello Stato.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

Sport

Tokyo, Mondiali di atletica: argento per l’azzurro Dallavalle

L'atleta piacentino si è piazzato secondo nel salto triplo

 
  Diretta

Top News

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Codacons, alle stelle i prezzi di gioielli e viaggi. Crollano quelli di smartphone, vini e test di gravidanza

E’ un vero e proprio tsunami quello che ha travolto i costi di beni e servizi negli ultimi sei anni. Prezzo dei gioielli in volo…

Locali

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Oscar dei lidi, a Scanzano Jonico lo stabilimento balneare migliore d’Italia

E’ in Basilicata il lido più bello d’Italia. Agli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare egiunti alla decima edizione, ha vinto il primo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music