Ascolta Guarda

Bari, via Manzoni si rifà il look e diventa pedonale. Pronto il progetto esecutivo

La storica via Manzoni di Bari cambia volto. L’antica strada dello shopping barese, in pieno centro, sarà riqualificata e diventerà pedonale. Si è svolto l’incontro pubblico, con cittadini e commercianti, per presentare il progetto esecutivo e il cronoprogramma del cantiere. Il progetto esecutivo, in approvazione con determina dirigenziale nelle prossime ore, è diviso in due stralci: il primo è finanziato con risorse Pnrr per gli “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” con quasi due milioni e mezzo di euro. Il secondo stralcio, dell’importo di oltre quattro milioni (4.310.367,82 euro), è finanziato con risorse Pnrr per i “Piani urbani integrati”.

“Oggi abbiamo voluto incontrare residenti, commercianti e cittadini, per condividere finalmente tutti i dettagli sull’avvio del cantiere che segnerà la rinascita di via Manzoni, nel segno della partecipazione e del confronto, che vogliamo continuino a caratterizzare tutte le fasi dei lavori – ha sottolineato l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – come per via Argiro, anche per via Manzoni procederemo per isolati, mai chiudendoli completamente e lasciando sempre passerelle percorribili di accesso alle attività e alle abitazioni. Per ogni isolato, infatti, i lavori interesseranno da subito le fasce laterali della strada, vale a dire lo spazio attualmente occupato dai marciapiedi, in modo da procedere speditamente alla sistemazione definitiva dei camminamenti laterali. Dopo questa prima fase, l’accesso agli esercizi commerciali e alle abitazioni, sempre consentito con un camminamento provvisorio di cantiere, sarà liberato e reso fruibile”.

“Partiremo dall’isolato di Corso Italia, di modo da vivere il periodo natalizio con gli isolati che registrano la maggiore presenza dei negozi ancora liberi dal cantiere. Lunedì 6 ottobre parte, dunque, l’intervento che non solo cambierà il volto di via Manzoni, ma aprirà una nuova stagione per il quartiere Libertà, considerato tra le priorità dell’amministrazione comunale”, ha spiegato ancora l’assessore.

“Siamo consapevoli che, nell’attesa di tornare ad animare una via Manzoni più verde e più attrattiva, residenti e commercianti dovranno vivere alcuni disagi, inevitabili. Siamo al lavoro da mesi per fornire risposte concrete, per esempio, sul tema dei posti auto. Nel corso dell’incontro – ha chiarito Scaramuzzi – ho anticipato che estenderemo ai residenti in possesso di pass Zsr la possibilità di parcheggiare gratuitamente su tutti i lati di piazza Garibaldi e sul primo isolato di via Putignani, attualmente a pagamento per tutti. Valuteremo, inoltre, l’estensione delle strisce blu, ossia della Zsr con grattino a un euro per tutti ma gratuito per i residenti, nel quartiere Libertà oltre via Ravanas, in direzione via Brigata Bari e Ponte Adriatico. Ancora, abbiamo avviato con Amtab le verifiche per modificare l’itinerario della navetta del Park &ride facendo sì che percorra il perimetro di piazza Garibaldi prevedendo una fermata in corrispondenza di via Manzoni”.

UN MOMENTO DELL’INCONTRO PUBBLICO: al centro l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music