Ascolta Guarda

Sarkozy condannato a 5 anni: “Dormirò in carcere a testa alta: sono innocente”. La moglie Carla Bruni al suo fianco: “L’amore è la risposta”

Dalla grandeur alla prigione: è una parabola da romanzo quella dell’ex presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, condannato a cinque anni di carcere per associazione a delinquere nel processo sui presunti finanziamenti della Libia
di Muammar Gheddafi alla campagna elettorale che lo portò all’Eliseo nel 2007. Per la prima volta nella storia della
Francia, un presidente della Repubblica finirà in carcere. Shock in tribunale alla lettura della sentenza. Con il volto tirato da una rabbia a stento trattenuta, ha ripetuto: “Io sono innocente. Dormirò in carcere, ma lo farò a testa alta”.
Quattro ore è durata la lettura della sentenza, con le motivazioni e le pene, da parte della presidente del tribunale
Nathalie Gavarino nei confronti dell’ex capo dello Stato e dieci co-imputati, fra i quali Claude Guéant e Brice Hortefeux, i due che gli furono più vicini negli anni del potere. Tanta tensione trattenuta, le rughe che solcavano profondissime il volto di un Sarkozy invecchiato, il sorriso tirato di Carla, con gli occhi come fessure. E un solo gesto incontrollato, uscendo dal tribunale: l’ex première dame ha afferrato il copri-microfono dell’inviato del sito Mediapart, all’origine di tante denunce su Sarkozy in questi anni, e lo ha scagliato, con leggiadria ed eleganza, a terra.

Su Instagram, l’ex modella, cantante, ed ex Première Dame di Francia ha anche pubblicato una foto di lei e il marito al tribunale con la didascalia. ”Love is the answer’, un cuore e un riferimento a Sarkozy. Poi l’hashtag #lahainenaurapasledessus, “l’odio non prevarrà”.

E’ stata Carla il suo punto fermo, da quando si sono conosciuti. Lei che lo ha invitato e condotto a una vita più sobria, lontana dagli sfarzi dell’inizio del suo mandato, tra amici facoltosi e viaggi su jet privati e yacht miliardari. E’ stata “Carlà” a renderlo felice il 2 febbraio 2008, quando è diventata la sua terza moglie, e oggi più che mai al suo fianco. E’ stato grazie all’influsso dell’ex modella italiana se Sarkozy ha abbandonato progressivamente quello stile di vita da Paperone, interessandosi maggiormente a film, libri e cultura. Insieme, “l’iperpresidente”, chiamato così per la sua inesauribile energia, e Bruni hanno avuto una figlia, Giulia, nata nell’ottobre 2011, primo bebè a vedere la luce all’Eliseo nella Quinta Repubblica. Quattordici anni dopo, la piccola è divenuta una sorta di giovane influencer, che su Instagram e TikTok non esita a rispondere per le rime a chi la attacca per i guai giudiziari del padre.


Un frame del video in cui Carla Bruni sfila la spugnetta coprimicrofono al giornalista che ha fatto scattare l’inchiesta

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Locali

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music