Ascolta Guarda

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti, sono oltre 200 le persone arrestate, provenienti da 37 Paesi, mentre altre 23 imbarcazioni sono ancora in rotta verso la Striscia di Gaza. A bordo delle navi intercettate ci sono anche 22 italiani, tra cui il senatore del Movimento 5 Stelle, Marco Croatti, il deputato del Partito Democratico, Arturo Scotto, e l’europarlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Benedetta Scuderi.

“I passeggeri di Hamas-Sumud sui loro yacht stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, dove inizieranno le procedure di espulsione verso l’Europa. I passeggeri sono salvi in buona salute”, ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano, corredando il post con due foto in cui si intravedono degli attivisti sorridenti. In una compare anche Greta Thunberg, che appare visibilmente provata, ma in buone condizioni.

“Il nostro consolato assisterà tutti gli italiani”, ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aggiungendo che gli attivisti dovranno aspettare “in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod”, prima del rimpatrio. In questi minuti il titolare della Farnesina sta relazionando alla Camera.

Il governo brasiliano ha invece “deplorato” l’azione di Israele. A bordo di una delle imbarcazioni della Flotilla si trova anche la deputata del Partito dei lavoratori, Luizianne Lins. L’azione militare del governo di Tel Aviv, secondo il ministero degli Esteri brasiliano, “viola i diritti e mette in pericolo l’integrità fisica dei manifestanti pacifici”. “Nel contesto di questa riprovevole operazione militare”, si legge ancora, “la sicurezza dei detenuti diventa responsabilità di Israele”. Il ministero ha ribadito anche la necessità di una “revoca immediata e incondizionata di tutte le restrizioni israeliane all’ingresso e alla distribuzione di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza”. Il presidente della Camera di Brasilia, ha contattato il ministro degli Esteri, Mauro Vieira, per chiedere “pieno sostegno” alla deputata Lins. “Ci impegneremo”, ha dichiarato, “affinché possa riacquistare la sua libertà”.

In Italia, intanto, sono numerose le mobilitazioni in corso da questa notte a sostegno della Flotilla. “La facoltà di Lettere è bloccata”, hanno scritto gli studenti di ‘Cambiare rotta’ postando alcuni video davanti alla facoltà dell’università ‘La Sapienza’ di Roma. “Palazzo nuovo è occupato, la didattica è bloccata”, hanno scritto alcuni studenti dello stesso gruppo a Torino. Anche gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si sono dichiarati pronti per lo sciopero generale convocato per domani da Cgil e Unione sindacale di base. Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, si è detto pronto alla precettazione. A Bari, dove il Comune ha istituito un presidio permanente nella sala del Consiglio comunale, decine di studenti si sono riuniti da ieri sera in Corso Vittorio Emanuele su iniziativa di alcune associazioni studentesche.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Servizio civile aperto agli anziani, la proposta di legge bipartisan: “E’ un incentivo a sentirsi parte attiva di una comunità”

Il Servizio civile potrebbe essere presto aperto anche ai cittadini italiani over65. E’ la proposta di legge bipartisan, a firma dei deputati Andrea De Maria…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music