Ascolta Guarda

Valentina Parisse in “Canzoni come scene di un film”

Live il 16 ottobre a Roma

Un live tra brani iconici e cover d’autore che hanno segnato la carriera della cantautrice romana: giovedì 16 ottobre alle 21.00 VALENTINA PARISSE sarà protagonista all’Alcazar di Trastevere con un concerto che intreccia i suoi successi più amati e i brani del nuovo progetto discografico VP, pubblicato in primavera. 

Per la prima volta sul palco dell’Alcazar, nel cuore di una Roma che in quei giorni celebra il suo XX anniversario della Festa del Cinema, Valentina Parisse canterà anche “Tutto cambia”, colonna sonora del film “L’Agenzia dei Bugiardi” (2019) di Volfango De Biasi, con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo, Carla Signoris e Paolo Calabresi, ed inoltre la cover d’autore “La verità”, di Brunori Sas che ha accompagnato la commedia italiana “Odio l’estate” (2020) di Aldo, Giovanni e Giacomo.

In qualche modo tutte le canzoni di VP sono state concepite come fossero scene di un film. La scrittura si muove come una telecamera che spia i protagonisti senza giudicarli, raccontandoli nel loro microcosmo per poi allargare lo sguardo, come un drone che si solleva verso lalto” aveva  dichiarato Valentina in occasione del lancio del suo EP.

VP ha segnato una nuova fase artistica per la cantautrice romana: un lavoro intimo e contemporaneo che unisce pop e rock con produzioni di respiro internazionale, realizzate con il leggendario Chris Lord-Alge (5 Grammy Awards). Le tracce del disco, tra cui “Minimal”, “Asteroide” “Ragazze tristi” e “Taxi”, offrono uno sguardo personale e universale al tempo stesso, capace di raccontare fragilità, ironia e forza femminile. 

‘’L’intero progetto – spiega la cantautrice romana – racconta di una donna estremamente contemporanea, senza fronzoli e sovrastrutture, consapevole delle proprie fragilità ma anche dei propri punti di forza. C’è una buona dose di autoironia, perché è proprio da questa e dal prendersi un po’ in giro che comincia la propria libertà”.

Valentina Parisse – che con la sua voce intensa e la scrittura elegante ha firmato brani anche per Renato Zero e Michele Zarrillo, la cui “Nell’estasi o nel fango” è stata presentata a Sanremo 2020 – offrirà un live che intreccia musica, cinema e contemporaneità. Un racconto in musica che restituisce l’autenticità della sua scrittura e la forza di un repertorio capace di dialogare con le immagini e le emozioni di una città che in quei giorni celebra il suo amore senza tempo per il cinema.

La serata del 16 ottobre sarà un viaggio che ripercorrerà tappe importanti della carriera artistica di Valentina Parisse, a tal proposito saranno portati sul palco brani come “Ogni Bene”, “Animali” e “Vischio”, e non mancherà un GUEST a sorpresa.

Con la sua voce intensa e uno stile che unisce eleganza e immediatezza, VALENTINA PARISSE si conferma una delle voci più interessanti della scena cantautorale italiana. Il live del 16 ottobre promette di essere un viaggio musicale da non perdere, nel cuore della sua Roma.

I biglietti per la serata sono acquistabili su alcazarlive.it

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Locali

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music