Ascolta Guarda

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla Palestina. Adesione al 60%, secondo sindacati di base e Cgil. Trecentomila a Roma, centomila a Milano. Il Viminale stima invece meno di 400.000 partecipanti in tutta Italia, con 55 agenti feriti “per le aggressioni subite”. Tensione a Bologna: una manifestante colpita da un lacrimogeno rischia un occhio. Chiusa la A14 tra Borgo Panigale e San Lazzaro. Stop ai voli a Pisa dove il corteo ha invaso la pista. Bloccati i porti di Napoli e Livorno. Pietre contro gli agenti a Torino.

E lo sciopero generale infiamma lo scontro politico, con pesanti accuse tra il leader della Lega Matteo Salvini e il segretario della Cgil Maurizio Landini. “Lo sciopero è illegittimo”, “lo paghi Landini”, incalza già in mattinata il vicepremier. “Stia tranquillo perché lo paghiamo noi con le nostre tasse”, la replica del sindacalista. In serata il secondo round: la Cgil parla della “partecipazione senza precedenti” alle manifestazioni e dei “giovani che chiedono un futuro di pace e giustizia”. Il vicepremier, di contro, attacca: “A metà giornata ci sono 30 poliziotti feriti, stazioni bloccate, autostrade fermate, invasioni di aeroporti…Abbiamo dato una chance, hanno preferito fare guerra politica. Sapremo come comportarci”. Dal sindacato “non una guerra politica ma, insomma, un appello alla rivolta sociale”, chiarisce il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Salvini prospetta “altri 40 scioperi da qui a fine anno” e promette: “Saprò, a questo punto, come tutelare milioni di italiani, il loro diritto alla mobilità, al lavoro, allo studio, alla salute”.

Il segretario della Lega già durante l’ultimo Consiglio dei ministri ha avanzato la proposta di aggiornare regole e sanzioni “per chi organizza e partecipa a scioperi illegali” proponendo, ad esempio che chi organizza cortei e manifestazioni debba lasciare una cauzione in caso di danni.
Dopo il Consiglio dei ministri, c’è stata una riunione fra la premier Giorgia Meloni, i suoi vice Salvini e Antonio Tajani e
il ministro della giustizia Carlo Nordio. L’ipotesi di precettazione sarebbe stata esclusa anche su indicazione del Viminale per questioni di ordine pubblico.
“Non avevo mai visto un rappresentante dello Stato minacciare i suoi cittadini quando esercitano un diritto sancito dalla costituzione, il diritto di sciopero”, sottolinea Landini. In piazza con lui scendono i leader di Pd, M5s e Avs. “Giù le mani dal diritto di sciopero. Siamo con le lavoratrici e i lavoratori” e in “solidarietà con gli attivisti della Flotilla attaccati dalla presidente del Consiglio”, afferma Elly Schlein.
Anche Giuseppe Conte punta il dito contro la premier e lo fa con un’accusa pesante, quella di “provocare lo scontro con le sue affermazioni. E’ una tecnica ben precisa – spiega il presidente del Movimento 5 stelle – : fomenta l’odio, provoca le piazze indignate per due anni di silenzio complice del governo” su Gaza “e alla fine vuole soffocare il dissenso. Non ci caschiamo”, esorta, invitando a manifestare sempre pacificamente. Il centrodestra martella, invece, sui disagi provocati dagli scioperi e sugli scontri. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Locali

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Rapina 4 supermercati nel Barese, arrestato 23enne già detenuto a Lucera

Avrebbe rapinato quattro supermercati, tutti in provincia di Bari, e per questo è stato arrestato dai carabinieri di Putignano, lo scorso 30 settembre. Il presunto…

Foggia, omicidio a Borgo Mezzanone: un morto e un ferito

Omicidio nell’area cosiddetta “ex pista”, a Borgo Mezzanone, a dieci chilometri da Foggia. Nella zona vicina al Cara, il centro accoglienza richiedenti asilo, un cittadino…

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music