Ascolta Guarda

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla Palestina. Adesione al 60%, secondo sindacati di base e Cgil. Trecentomila a Roma, centomila a Milano. Il Viminale stima invece meno di 400.000 partecipanti in tutta Italia, con 55 agenti feriti “per le aggressioni subite”. Tensione a Bologna: una manifestante colpita da un lacrimogeno rischia un occhio. Chiusa la A14 tra Borgo Panigale e San Lazzaro. Stop ai voli a Pisa dove il corteo ha invaso la pista. Bloccati i porti di Napoli e Livorno. Pietre contro gli agenti a Torino.

E lo sciopero generale infiamma lo scontro politico, con pesanti accuse tra il leader della Lega Matteo Salvini e il segretario della Cgil Maurizio Landini. “Lo sciopero è illegittimo”, “lo paghi Landini”, incalza già in mattinata il vicepremier. “Stia tranquillo perché lo paghiamo noi con le nostre tasse”, la replica del sindacalista. In serata il secondo round: la Cgil parla della “partecipazione senza precedenti” alle manifestazioni e dei “giovani che chiedono un futuro di pace e giustizia”. Il vicepremier, di contro, attacca: “A metà giornata ci sono 30 poliziotti feriti, stazioni bloccate, autostrade fermate, invasioni di aeroporti…Abbiamo dato una chance, hanno preferito fare guerra politica. Sapremo come comportarci”. Dal sindacato “non una guerra politica ma, insomma, un appello alla rivolta sociale”, chiarisce il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Salvini prospetta “altri 40 scioperi da qui a fine anno” e promette: “Saprò, a questo punto, come tutelare milioni di italiani, il loro diritto alla mobilità, al lavoro, allo studio, alla salute”.

Il segretario della Lega già durante l’ultimo Consiglio dei ministri ha avanzato la proposta di aggiornare regole e sanzioni “per chi organizza e partecipa a scioperi illegali” proponendo, ad esempio che chi organizza cortei e manifestazioni debba lasciare una cauzione in caso di danni.
Dopo il Consiglio dei ministri, c’è stata una riunione fra la premier Giorgia Meloni, i suoi vice Salvini e Antonio Tajani e
il ministro della giustizia Carlo Nordio. L’ipotesi di precettazione sarebbe stata esclusa anche su indicazione del Viminale per questioni di ordine pubblico.
“Non avevo mai visto un rappresentante dello Stato minacciare i suoi cittadini quando esercitano un diritto sancito dalla costituzione, il diritto di sciopero”, sottolinea Landini. In piazza con lui scendono i leader di Pd, M5s e Avs. “Giù le mani dal diritto di sciopero. Siamo con le lavoratrici e i lavoratori” e in “solidarietà con gli attivisti della Flotilla attaccati dalla presidente del Consiglio”, afferma Elly Schlein.
Anche Giuseppe Conte punta il dito contro la premier e lo fa con un’accusa pesante, quella di “provocare lo scontro con le sue affermazioni. E’ una tecnica ben precisa – spiega il presidente del Movimento 5 stelle – : fomenta l’odio, provoca le piazze indignate per due anni di silenzio complice del governo” su Gaza “e alla fine vuole soffocare il dissenso. Non ci caschiamo”, esorta, invitando a manifestare sempre pacificamente. Il centrodestra martella, invece, sui disagi provocati dagli scioperi e sugli scontri. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Jimmy Cliff

La leggenda della musica giamaicana aveva 81 anni. Suo il successo di “reggae night”

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 65%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music