
La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi
L’Uefa ha dato il via libera a disputare la gara di Serie A Milan-Como in Australia ma, ha tenuto a specificare il presidente Aleksander Ceferin, non può essere considerato un precedente perché si tratta di un evento in via eccezionale.
La partita, valida per la 24esima giornata di campionato, prevista per il 7 o 8 febbraio, non si potrà disputare a San Siro perché lo stadio in quei giorni sarà occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
L’Uefa ha preso questa decisione anche per una gara del campionato spagnolo, Villarreal-Barcellona.
“Le partite di campionato dovrebbero essere giocate in casa – ha detto Ceferin – qualsiasi altra decisione priverebbe i tifosi più fedeli e introdurrebbe potenzialmente elementi distorsivi nelle competizioni”.
“Sebbene sia deplorevole dover rinunciare a queste due partite – ha concluso Ceferin – questa decisione è eccezionale e non deve essere considerata un precedente. Il nostro impegno è chiaro: proteggere l’integrità dei campionati nazionali e garantire che il calcio rimanga ancorato al suo ambiente di casa”.
Gianvito Magistà