Ascolta Guarda

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono 88 milioni di euro. Il servizio d’ordine del museo, in alcuni momenti, è stato
quasi travolto dall’afflusso straordinario. I primi visitatori attendevano all’entrata già due ore prima dell’apertura, mentre un centinaio – arrivati più tardi – hanno preferito rinunciare all’ingresso nonostante avessero prenotato il biglietto.
Intanto, in un’audizione davanti a una commissione del Senato, la direttrice del museo, Laurence des Cars, ha ammesso il flop dei sistemi di sicurezza e in particolare la “videosorveglianza insufficiente”, con “telecamere obsolete che non coprono tutte le facciate”. Des Cars ha detto di aver presentato le dimissioni ma sono state respinte dalla ministra della Cultura, Rachida Dati.
Nella sala di Apollo, luogo del misfatto, soltanto da lontano si potevano scattare fotografie delle porte chiuse. Gli autori del furto, quattro uomini che hanno fatto perdere le tracce fuggendo con la refurtiva su due grossi scooter, sono sempre introvabili, nonostante li inseguano decine di investigatori. Il ministro dell’Interno, Laurent Nuñez, ha detto a CNews che l’inchiesta “fa passi avanti”, con un esercito di “inquirenti”. Il presidente Emmanuel Macron ha chiesto una “accelerazione” dell’installazione di nuove “misure di sicurezza” per il museo più grande e frequentato del mondo. Macron ha affidato proprio alla direttrice del museo la guida del nuovo “Grand Louvre”, un gigantesco cantiere di ristrutturazione e rinnovamento del museo.
La direttrice ha chiesto, durante l’audizione, che “un commissariato venga insediato all’interno del museo”. Ha confermato che “tutti gli allarmi” hanno funzionato, così come la “videosorveglianza all’interno”. Invece, ha ammesso che le telecamere esterne “sono la nostra debolezza”. Per questo, ha aggiunto, “non abbiamo individuato abbastanza in anticipo l’arrivo dei ladri. Le debolezze della nostra protezione perimetrica sono note e identificate”. Le telecamere “non coprono tutte le facciate”, il nuovo sistema di videoprotezione dovrà garantire una sicurezza di livello superiore e una copertura totale sulla superficie esterna e le zone antistanti il Louvre.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music