Ascolta Guarda

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in viaggi e ristoranti senza progettare a lungo termine il loro futuro. E’ la fotografia scattata dall’indagine Udicon-Piepoli sull’educazione finanziaria. Il campione di 502 intervistati fra individui di età compresa dai 18 ai 75 anni di entrambi i sessi ci racconta cosa fanno (o pensano di fare) gli italiani con i loro risparmi.
Secondo l’indagine, il 44% degli italiani, quando riesce a risparmiare, tiene i soldi sul conto corrente, il 25% li investe in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi), il 7% su un fondo pensione, un significativo 21% non riesce a risparmiare. “Gli italiani provano a mettere qualcosa da parte ma troppo spesso lo fanno per paura, non per progettare – osserva Martina Donini presidente di Udicon – serve un cambio di passo culturale: il risparmio deve tornare a essere uno strumento di crescita, non solo una difesa”.
Ma cosa farebbe l’italiano medio se riuscisse a risparmiare qualcosa a fine mese? Da un lato i previdenti (61%) che risparmiano per gli imprevisti futuri, dall’altro salta fuori l’anima edonista e il carpe diem degli italiani che preferiscono destinare i risparmi a viaggi, ristoranti, hobby (40%) piuttosto che usarli per acquisti importanti come elettrodomestici, casa, auto (29%) o investire in fondi azioni obbligazioni (25%). Un buon 15% destinerebbe i suoi risparmi ai figli. In caso un reddito extra il 33% lo userebbe per saldare le bollette e le spese quotidiane.

Alla domanda “Qual è il modo migliore per ‘mettere al sicuro’ i propri risparmi. La risposta è molto tradizionale: il 29% pensa di lasciarli sul conto corrente, il 28% investirli in un fondo pensione, il 19% acquistare beni rifugio (oro, immobili) e ben l’11% pensa che sia più sicuro tenere i contanti in casa. Quanto alle competenze necessarie per gestire i propri risparmi, dal sondaggio emerge che solo un 10% degli intervistati si sente “molto informato” su come gestire al meglio i suoi soldi, e c’e’ comunque un buon 52% che si ritiene abbastanza informato, mentre il 32% si considera “poco informato” e un 6% “per niente informato”. “Un dato interessante – osserva Donini – è che quasi la metà (49%) vorrebbe imparare a gestire meglio il proprio denaro. Gli italiani non rifiutano la finanza, vogliono solo capirla”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino era avanti di due set, poi il problema muscolare

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music