Ascolta Guarda
PALATOUR

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano, che dal 1996 opera su un terreno agricolo confiscato alla criminalità organizzata locale.

I lavoratori sono una decina, tra cui quattro ragazzi con disturbi dello spettro autistico ed ex detenuti e vittime di sfruttamento. Il pacco è preparato da loro con prodotti del territorio lavorati sul terreno.

Sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni e le vendite per il periodo natalizio, il cui ricavato servirà per finanziare le attività della cooperativa, partiranno a metà novembre.

“E’ il quinto anno consecutivo che ogni natale pensiamo e realizziamo questo pacco con i prodotti lavorati dalle tante lavoratrici e tanti lavoratori presenti nella nostra cooperativa – sottolinea il presidente Pietro Fragasso – Quest’anno poi abbiamo una novità. Il pacco riporta la grafica realizzata dal fumettista Giuseppe Guida e che richiama la figura di Francesco Marcone, l’allora direttore del registro di Foggia ucciso dalla criminalità organizzata il 31 marzo del 1995 pochi giorni dopo aver inoltrato un esposto in procura per denunciare una rete di criminali”. Fragasso sottolinea che “l’idea è nata immaginando Marcone uno di noi. Tra noi lavoratori della cooperativa in un contesto di quotidianità nella cooperativa, tra Frida e Diego i due cani che praticamente vivono con noi. E’ la logica della memoria, nel trentennale della sua scomparsa, che non si fa retorica ma realtà”. Il pacco contiene olio, vino, verdure e i diversi prodotti coltivati sui terreni e quest’anno ha anche contiene anche confetture, come quella di albicocche, susine gialle e uva. “Quest’anno avremo anche una ulteriore novità. Il pacco in versione Deluxe contenente all’interno anche la graphic novel su Marcone. Un omaggio per chi deciderà di condividere questo ulteriore tassello di legalità”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

 
  Diretta

Top News

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Cgia, al Sud più pensionati che lavoratori. In Puglia la situazione più critica

Al Sud ci sono più pensionati che lavoratori. E la regione in cui questo disallineamento è più marcato è la Puglia. Lo rileva la Cgia…

Locali

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Bari, scoperti studi di fisioterapia senza autorizzazioni, multe e attività sospese

Due fisioterapisti di Bari sono stati sanzionati per 20mila euro a testa dai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazione, perché per diverso tempo avrebbero esercitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music